Valore della formazione nel project management

formazione nel project managementIl valore della formazione nel project management non consiste solo nell’acquisizione di nuove conoscenze.

Sicuramente l’apprendimento delle conoscenze di base aiuta sia i project manager che i membri dei team di progetto a sviluppare una serie di standard e di prassi condivise con cui è più semplice impostare lo svolgimento di un progetto.

Inoltre la possibilità di integrare in seguito tali elementi attraverso corsi avanzati e corsi per specialisti costituisce un modo per prefigurare percorsi di accompagnamento alla propria carriera di project manager.

Ma il valore della formazione nel project management è soprattutto dato dalla possibilità di condividere alcune esperienze con persone esperte e di analizzarne la portata anche attraverso il confronto con altre persone provenienti da altri settori o altre realtà aziendali.

La disciplina del project management si deve fondare su un mix di metodologia ed esperienza pratica e quindi la possibilità di attingere all’esperienza altrui è fondamentale.

Durante un corso di project management si entra in contatto con situazioni applicative disparate ed i problemi possono essere analizzati da più punti di vista. In questo modo si riesce a sviscerarne tutti gli aspetti, anche quelli meno scontati.

In tal senso i corsi svolti in aula consentono un maggior livello di approfondimento rispetto ai corsi on-line proprio per la maggiore possibilità di scambio di esperienze che si realizza anche nelle pause in cui le persone possono continuare un dialogo proficuo.

Acquisire nuove conoscenze, condividere esperienze e costruire una propria rete di rapporti è estremamente utile nello sviluppo della professione e la formazione nel project management può consentire di cogliere tutti questi obiettivi.

Qualora l’attività formativa venisse svolta all’interno della propria azienda e condivisa con altri colleghi coinvolti nei progetti sarebbe inoltre possibile ottenere i seguenti vantaggi:

  • condividere un lessico comune;
  • diffondere il know-how interno;
  • esercitarsi applicando le nuove conoscenze su casistiche note;
  • individuare gli accorgimenti organizzativi che possono favorire il lavoro di project manager nella propria realtà.

Attraverso un progressivo processo di crescita fatto di momenti di approfondimento e di sperimentazione sul campo, la formazione nel project management, attuata con gradualità, costituisce infine la modalità ideale per arrivare preparati a sostenere i programmi di certificazione sempre più necessari per acquisire le credenziali per partecipare a bandi di gara e commesse che richiedono quel livello di competenza.