feedback continuo
Il coaching e la definizione degli obiettivi sono una responsabilità chiave per qualsiasi manager.

Stabilire obiettivi di prestazione chiari, misurabili e raggiungibili offre ai dipendenti un obiettivo su cui lavorare.

In questo modo sono molto più coinvolti e motivati ​​poiché sanno su cosa devono lavorare e cosa ci si aspetta da loro.

Manager e dipendenti dovrebbero collaborare per stabilire obiettivi sia a breve che a lungo termine.

Quando gli obiettivi di prestazione sono stati concordati di comune accordo, un controllo di routine di questi obiettivi dovrebbe essere programmato almeno una volta al mese per garantire che ci sia spazio per riallineamenti e miglioramenti.

I manager dovrebbero creare un documento condiviso con il dipendente per tenere traccia dei progressi e assicurarsi che siano allineati con obiettivi e aspettative. Questo documento facilmente accessibile e condiviso aiuterà a tracciare i risultati, guidare gli incontri individuali, specificare nuovi obiettivi, scadenze, metriche e tutto ciò che viene discusso durante gli incontri.

Inoltre, i manager possono comprendere dove un dipendente ha bisogno di supporto, dove sta facendo fatica, quali sono i suoi punti di forza e se sta raggiungendo o meno i suoi obiettivi.

Allo stesso modo, è possibile fare riferimento a questo documento quando si tratta di determinare aumenti di stipendio, bonus, dimostrare che un dipendente è qualificato per una promozione e altro ancora.

L’importanza del feedback continuo

Molto spesso gli incontri per la revisione delle prestazioni finisce per essere affrettati perché i manager non hanno tempo per prepararsi. Ciò porta a una revisione incompleta, troppo soggettiva o priva di feedback di qualità, il che è inefficace e non serve allo scopo.

L’adozione del feedback continuo aiuta ad alleviare l’ansia legata alle revisioni delle prestazioni.

Inoltre, aiuta i manager a identificare immediatamente le barriere, adeguarsi secondo necessità e fornire il supporto e le risorse di cui i dipendenti hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi e avere successo.

Il feedback continuo fornisce un’istantanea chiara in tempo reale di dove si trova il dipendente per quanto riguarda il raggiungimento degli obiettivi e le proprie prestazioni.

Ciò consente di individuare in tempo reale gli interventi di coaching necessari per mantenere il lavoro in linea, apportare le necessarie correzioni e creare un rapporto più solido tra manager e dipendente.

Un efficace processo di coaching e feedback continuo ha numerosi vantaggi:

  • Aumenta la produttività e il coinvolgimento
  • Costituisce un’esperienza personalizzata che migliora il rapporto tra manager e dipendente
  • Produce migliori prestazioni aziendali complessive
  • Aumenta l’attenzione sui risultati
  • Favorisce una chiara comprensione delle aspettative
  • Aiuta a definire percorsi di carriera (non tradizionali e tradizionali)
  • Consente una maggiore autonomia
  • Migliora la responsabilità

Questa gestione informale delle prestazioni consiste nell’effettuare check-in settimanali, bisettimanali o mensili e fornire coaching, supporto e feedback.

Revisioni più frequenti significano misurazione e gestione delle prestazioni più accurate.

Le revisioni formali possono avvenire trimestralmente o due volte all’anno e possono essere utilizzate per la definizione degli obiettivi, la segnalazione dei progressi e per determinare se un dipendente è idoneo e pronto per un avanzamento di carriera.