profilo knowledge manager
Il Knowledge Management (KM) è costituito da soluzioni che semplificano il processo di acquisizione, distribuzione, e utilizzo efficace delle conoscenze presenti in un’organizzazione.

Quando un’organizzazione è in grado di accedere, condividere e aggiornare facilmente le conoscenze aziendali, può diventare più produttiva e profittevole. La capacità di accedere alla conoscenza giusta al momento giusto, tramite un solido sistema di gestione della conoscenza (knowledge management), rende più accurato il processo decisionale e stimola la collaborazione e l’innovazione.

Un recente rapporto del McKinsey Global Institute indica che un solido sistema di gestione della conoscenza può ridurre i tempi di ricerca delle informazioni del 35% aumentando la produttività dell’intera organizzazione dal 20 al 25%.

A seconda delle dimensioni dell’organizzazione, del tipo di base di conoscenza e della strategia di gestione della conoscenza implementata, un’azienda può scegliere di creare un ruolo di gestione della conoscenza dedicato.

Chiunque abbia il compito di sostenere l’uso di una base di conoscenza e di promuovere l’uso di un sistema di Knowledge Management può essere un knowledge manager, ma, di fatto, coloro che tendono a ricoprirne formalmente il ruolo e le responsabilità operano solitamente come:

  • Responsabili funzionali
  • Responsabili IT
  • Responsabili delle operations
  • Program managers
  • Responsabili della formazione e sviluppo

Esempio della job description di un knowledge manager

La responsabilità primaria del manager della conoscenza è quella di incoraggiare un uso corretto e diffuso della base di conoscenza dell’azienda.

Deve creare le linee guida in base alle quali le informazioni vengono acquisite ed integrate nel sistema di knowledge management e i criteri per evitare che diventino obsolete.

Un candidato ideale dovrebbe provenire da un ambiente dinamico e in rapida evoluzione e ha una buona conoscenza delle principali strategie di knowledge management e di definizione dell’architettura dei contenuti e delle informazioni all’interno di un’organizzazione.

In qualità di Knowledge Manager, coordinerà la strategia finalizzata alla gestione dei contenuti/conoscenze.

Il ruolo si concentrerà sullo sviluppo, il controllo e il mantenimento di contenuti di alta qualità per i dipendenti.

Lavorerà a stretto contatto con i principali stakeholder in tutta l’azienda per mantenere la coerenza complessiva del sistema e allineare la strategia dei contenuti con la visione degli stakeholder.

Avrà quindi un ruolo significativo nello sviluppo di una base di conoscenza efficace in termini di impatto diretto e produttivo sui dipendenti di cui dovrà ricercare la collaborazione nella verifica e messa a punto del sistema.

Le responsabilità primarie includono:

  • Definire la strategia di gestione  per la base di conoscenza e mantenere contenuti di alta qualità, aggiornati e ricercabili per un pubblico con diversi livelli di abilità
  • Cooperare con le parti interessate per gestire la realizzazione, introduzione e gestione del sistema di knowledge management coordinando i team di assistenza, i formatori, gli esperti della materia per sviluppare e supportare prodotti, funzionalità e servizi nuovi ed esistenti.
  • Valutare l’impatto sul business delle iniziative intraprese o da intraprendere.
  • Monitorare l’utilizzo del sistema e del contenuto della knowledge base.
  • Guidare, istruire e sviluppare un team di referenti interni per ogni dipartimento
  • Stabilire linee guida sulle migliori pratiche per la gestione della base di conoscenza per assicurarsi che il team di referenti dipartimentali le segua.