Formazione dei ruoli manageriali
La formazione dei ruoli manageriali è una delle aree di investimento formativo più rilevanti all’interno delle organizzazioni pubbliche e private.
Preparare dirigenti e quadri a sostenere le sfide poste dal contesto economico e sociale costituisce un compito importante che la formazione dei manager deve assolvere sviluppando competenze sia legate alla gestione dell’esistente sia proiettate verso l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo.
In questa tensione tra presente e futuro sono coinvolte tutte le aree di competenza dei ruoli manageriali:
- Competenze Tecniche. Sono quelle riguardanti la conoscenza del lavoro, del ruolo organizzativo, dei compiti e delle attività da svolgere. Per un responsabile del controllo di gestione riguardano le capacità di comprendere i bilanci, di valutare i costi, analizzare i margini, di produrre rendiconti periodici. Per un responsabile commerciale le competenze tecniche sono date dalla conoscenza dei clienti, del mercato, dalla sua capacita` di avviare e sviluppare la rete di vendita e le politiche che aiutano l’azienda ad incrementare i profitti.
- Competenze Organizzative. Per competenze organizzative si intende l’insieme di capacità necessarie a strutturare il proprio lavoro e quello dei propri collaboratori. La capacità di impostare e gestire progetti, la capacità di organizzare il tempo ed il processo decisionale, la messa a punto e l’applicazione di metodologie e standards per la gestione della qualità del lavoro, la capacità di disegnare nuovi modelli organizzativi o di analizzare le inefficienze di quelli attuali, sono tutte competenze organizzative che debbono appartenere a tutti i ruoli manageriali presenti in un’organizzazione.
- Competenze Relazionali. Ci si riferisce con questa espressione all’insieme delle capacità di gestire i rapporti organizzativi, la comunicazione con i propri interlocutori interni ed esterni, la capacità di costruire e sviluppare il team di collaboratori, la leadership e negoziazione di obiettivi e risorse.
- Competenze Strategiche. Sono quelle relative alla capacità di immaginare scenari futuri e nuovi modelli operativi. Definiscono il modo con cui sviluppare nel tempo l’organizzazione, il modo di accompagnare i processi di cambiamento, il modo di favorire l’innovazione di prodotto e di processo.
Alcune di queste competenze possono costituire doti già presenti in un individuo, altre possono essere sviluppate con lo studio e l’esperienza sul campo. Ma tutte devono essere costantemente tenute in esercizio ed aggiornate sulla base delle ricerche, delle analisi e degli studi svolti dalle maggiori università e centri di competenza sparsi in tutto il mondo.
Compito della formazione dei ruoli manageriali è proprio il trasferimento e consolidamento nel tempo di tali competenze attraverso la scelta di metodologie didattiche in grado di integrarle nella pratica quotidiana.