Competenze Manageriali
Le competenze manageriali sono state molto analizzate nel tempo sia come caratteristiche di chi già svolge un ruolo manageriale sia come attitudini presenti o meno nelle persone destinate a ruoli di coordinamento.
Le analisi svolte portano a riconoscere due tipologie di competenze manageriali:
- Competenze di base. Si tratta di capacità indispensabili per lo svolgimento del ruolo.
- Competenze performanti. Si tratta di competenze che caratterizzano la capacità di raggiungere risultati di eccellenza. Sono presenti in alcuni (best performers) che in base a tali capacità si differenziano dal resto dei manager presenti in un’organizzazione.
Tali studi individuano sostanzialmente quattro competenze di base:
- Conoscenza approfondita dell’organizzazione. Significa sapersi muovere all’interno dei diversi ruoli e settori dell’organizzazione avendo ben presenti le politiche e le procedure che governano il funzionamento dell’organizzazione. Significa anche conoscere e condividere la missione aziendale, gli obiettivi strategici ed operativi e partecipare ai processi di formazione del budget e di definizione dei propri obiettivi di settore.
- Capacità di guida e motivazione del personale. Significa saper orientare il comportamento dei propri collaboratori fornendo un riscontro sistematico alle performances individuali. Significa anche affiancare o far affiancare le persone che necessitano di maggiore supporto incoraggiando l’iniziativa ed il problem solving.
- Capacità di gestione delle risorse economiche, finanziarie dei mezzi e dei materiali. Riguarda la comprensione degli strumenti e delle tecnologie più adeguati per gestire i processi che sono sotto il proprio controllo. Ma significa anche possedere strumenti concettuali e metodologici per organizzare il lavoro del proprio settore e guidare il processo decisionale.
- Capacità di comunicare in modo efficace. Buona parte del lavoro di un manager implica l’interazione con una pluralità di soggetti come i propri collaboratori, gli altri responsabili di settore, il management, i clienti ed i fornitori. La gestione di tutti questi rapporti implica la capacità di comprendere e farsi comprendere.
Le competenze manageriali performanti dipendono dal contesto organizzativo e devono essere quindi analizzate individuando i best performers e ciò che caratterizza i loro risultati di eccellenza in quel determinato contesto attraverso un’attività di mappatura delle competenze.
La formazione delle competenze manageriali
La formazione può consentire di sviluppare le capacità manageriali. Ad esempio, aree importanti oggetto di interventi di formazione manageriale possono essere:
- Competenze Strategiche
- Leadership
- Pensiero strategico
- Competenze Professionali
- Project Management
- Lean Thinking
- Change Management
- Risk Management
- Total Quality Management
- Business Improvement
- Competenze Sociali
- Negoziazione e gestione dei conflitti
- Gestione dei conflitti
- Team Building & Team Working
- Tecniche di comunicazione e presentazione
- Motivazione ed empowerment