piano di sviluppo del personale

Il Piano di Sviluppo del Personale ha la finalità di mettere in relazione:

Spesso il termine sviluppo viene confuso con la sola formazione del personale mentre, come si può vedere, abbraccia tutte le problematiche che incidono sulla crescita professionale delle persone in un’organizzazione.

Il Piano di Sviluppo del Personale tende a sistematizzare i criteri con cui le persone vengono inserite in azienda, formate, valutate ed accompagnate lungo il percorso di carriera più congeniale con le loro caratteristiche, attitudini e capacità dimostrate nell’esercizio del proprio ruolo.

Inoltre è importante che un’organizzazione disponga di uno strumento organico per poter prevedere i propri fabbisogni di personale in relazione alla realizzazione della propria strategia in modo da tarare l’assetto organizzativo e rendere compatibile il processo di sviluppo d’impresa con il processo di sviluppo e crescita professionale delle persone presenti nell’organico.

Spesso la predisposizione del Piano di Sviluppo del Personale porta ad individuare i gap tra obiettivi dell’organizzazione e struttura organizzativa e competenze interne. Evidenzia anche il livello di compatibilità del management attuale con le necessità di medio-lungo periodo.

Inoltre il Piano deve integrarsi con la mappa delle competenze interne in modo da chiarire le nuove competenze richieste dalla strategia aziendale, le nuove famiglie professionali  e le caratteristiche dei nuovi ruoli previsti nella struttura organizzativa.

Il Piano di Sviluppo del Personale, una volta predisposto, costituisce un’importante strumento per orientare le decisioni della Direzione del Personale nel guidare i processi di selezione, valutazione e formazione delle risorse umane.

Diviene inoltre un importante strumento per comunicare al resto dell’organizzazione le linee guida che verranno seguite nella gestione del personale.

In tal senso, è importante che i punti chiave vengano condivisi con tutta l’organizzazione e risultino comprensibili per chiunque voglia avere un quadro chiaro di come vengono gestiti i processi nell’area risorse umane.