valore del training per project manager
Nelle organizzazioni, nonostante si sottolinei spesso l’importanza di avere project manager preparati, il valore del training nel project management è spesso trascurato.

In passato, quando le certificazioni PMP e CAPM non erano così richieste come oggi, i professionisti e le organizzazioni non sentivano nemmeno il bisogno di avere programmi di formazione formale per project manager.

Pertanto, molti project manager hanno acquisito le competenze e le tecniche di project management attraverso un processo di apprendimento per tentativi ed errori e forse inconsapevolmente a spese dell’organizzazione.

Anche il ricorso all’acquisizione di certificazioni e credenziali per molti project manager è stato inizialmente spinto dalla ricerca di nuove occasioni di lavoro e di carriera.

Una certificazione consente di ampliare il proprio curriculum e quindi di aprirsi a maggiori opportunità.

In altri casi sono state proprio le organizzazioni di appartenenza a spingere i project manager verso il processo di certificazione.

L’acquisizione di competenze operative e di un inquadramento concettuale organico del lavoro che un project manager deve svolgere non sembra essere stato il motivo prevalente a svolgere attività di formazione.

In realtà il valore del training dei project manager dovrebbe risiedere nel:

corsi project management

  • mantenere aggiornate le proprie conoscenze;
  • acquisire un bagaglio metodologico che consenta di affrontare progetti in diversi contesti organizzativi e settori di mercato;
  • migliorare i processi di delivery ed aiutare l’organizzazione nel dotarsi di strumenti evoluti di project management;
  • riproporre il training al personale coinvolto nei progetti in modo da condividere processi, schemi e regole del gioco.

Tutto questo naturalmente dipende anche dal livello di maturità nel project management da parte della propria organizzazione e dal livello di strutturazione organizzativa.

Il valore del training è accresciuto se è basato su programmi di formazione continua coniugati con l’impegno del management nel favorire il diffondersi di competenze ed abilità specifiche nel project management sia per quanto riguarda i project manager sia per tutti coloro che di volta in volta verranno coinvolti nel delivery.