Misurare e valutare l’impatto strategico di un progetto è un’attività preziosa per decidere se avviare o meno determinate iniziative e per definire il livello di priorità di un progetto nell’ambito dell’intero portafoglio progetti di un’organizzazione.
Ciò è particolarmente vero in un’epoca come quella attuale in cui i progetti si caratterizzano per un elevato livello di complessità tecnologica ed organizzativa.
E’ quindi importante strutturare questo processo di analisi individuando i passaggi necessari per giungere ad una valutazione oggettiva.
A tal fine sarebbe opportuno condurre preliminarmente un’analisi SWOT per individuare le opportunità che il nuovo progetto dovrebbe cogliere insieme con i possibili rischi cui si può andare incontro. Sempre nell’ambito della stessa analisi devono essere individuati i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione nel gestire il progetto in questione.
Successivamente è necessario definire il valore creato dal progetto individuando le diverse tipologie di valore cui fare riferimento per valutare l’impatto strategico dello specifico progetto.
A questo punto deve essere creato il business case che raccoglie tutti gli elementi di valutazione dell’impatto strategico ed organizzativo del progetto.
Misurare l’impatto strategico del progetto significa calcolarne accuratamente il ritorno sull’investimento (ROI) in base agli elementi contenuti nel business case.
Il compito di guidare questo processo di approfondimento spetta al Project Management Office che deve aiutare il vertice aziendale ad individuare quali sono gli elementi chiave che supportano il processo decisionale.
In particolare, il PMO deve sviluppare le stime di alto livello che verranno inserite nel business case nonché definire la strategia realizzativa del progetto.
In sostanza deve fornire risposte ai seguenti interrogativi: Perché è opportuno avviare il progetto? Quando è opportuno avviarlo? Per quando potrà essere completato? Quali risorse richiederà (personale ed investimenti)?.
Per poter gestire il proprio portafoglio progetti sarebbe opportuno che un’organizzazione si ponesse questi quesiti per ogni progetto avviato.
Ma è assolutamente fondamentale che questi quesiti trovino una risposta chiara per quei progetti che hanno un impatto strategico rilevante o che richiedono risorse ed investimenti significativi.