Gestione strategica dei progetti

gestione strategica dei progettiPer un’organizzazione è importante allineare i progetti e le iniziative di sviluppo con i propri obiettivi strategici. Inoltre questo approccio deve consentire di fornire al management informazioni per facilitare l’allocazione degli investimenti e delle risorse che occorre distribuire in modo equilibrato tra le attività da avviare.

Per una gestione strategica dei progetti occorre dotarsi di un sistema PPM di gestione del portafoglio progetti e di un portfolio manager in grado di affiancare il management nell’analisi dei dati e nel processo decisionale che da essa scaturisce.

Naturalmente perché ciò sia possibile è necessario un certo livello di maturità nel project management da parte di un’organizzazione e le competenze di project management devono essere diffuse al suo interno.

In questa logica, l’approccio di project management non si concentra solo sul “fare le cose” ma si focalizza sul “fare le cose giuste” per il business aziendale ed ogni iniziativa, sia in fase di lancio che in corso d’opera, deve dimostrare di essere vantaggiosa e sostenibile.

La gestione strategica dei progetti costituisce la premessa e il fondamento per la realizzazione di un Enterprise Project Management (EPM).

Si tratta in definitiva di collegare i vari livelli di un’organizzazione in modo che tutte le informazioni sull’andamento dei progetti e sugli impatti finanziari ed organizzativi fluiscano verso il vertice aziendale in un sistema integrato che consenta di supportare il processo decisionale.

Definizione di una strategia, dei piani di azione, dei progetti e dei budget ad essi collegati costituiscono gli elementi di base di questo modello organizzativo insieme con i riscontri che derivano dagli stati di avanzamento dei vari progetti.

La gestione strategica dei progetti diventa così lo strumento principale per il conseguimento degli obiettivi strategici e l’acquisizione di vantaggi competitivi sostenibili.

In molti casi di aziende appartenenti a settori industriali maturi questo può essere l’unico modo per garantire la sopravvivenza del business.
corso pm avanzato