Stima dell'ordine di grandezza (ROM)

stima ordine di grandezzaUna stima approssimativa dell’ordine di grandezza (ROM – Rough Order of Magnitude) può essere utilizzata, ad esempio, per fornire una visione di livello molto elevato dei potenziali costi di un progetto.

Idealmente, potremmo fornire una stima definitiva, creata con cura in base ad un approccio bottom-up ed informazioni su progetti dello stesso tipo svolti in passato.

Ma in realtà, non sempre abbiamo il tempo di poter fornire un livello di accuratezza così elevato nella prima fase di un progetto.

Spesso, il management vuole semplicemente una panoramica di quanto potrebbe costare il lavoro. E non abbiamo ancora ricevuto il mandato di approfondirne i requisiti e l’ambito che consentirebbero risultati più accurati dalla previsione del budget.

In questo caso può essere utile presentare il budget come un intervallo tra due valori (ottimistico e pessimistico), perché le stime univoche spesso finiscono per intrappolare in una certa mentalità in cui non c’è spazio per gli aggiustamenti, qualunque sia la ragione.

L’intervallo è un modo per rappresentare il grado di fiducia o il livello di precisione del dato.

La stima approssimativa dell’ordine di grandezza del budget viene utilizzata nelle prime fasi di lavoro, per stabilire il costo preventivo con le informazioni di cui si dispone al momento.

In particolare, questo approccio risulta particolarmente utile in progetti innovativi su cui esiste poca esperienza pregressa e quindi nessun dato storico.

Si tratta quindi di una stima top-down in cui si procede a quotare “a corpo” i vari elementi che compongono la wbs del progetto (work element e work packages) e poi sommando i valori ottenuti.

Ad esempio, nei progetti di ricerca e sviluppo, il margine di approssimazione può andare da -25% a + 75% rendendo evidente come un intervallo così ampio segnali la difficoltà di prevedere la durata e i fondi necessari per questa tipologia di progetti che è opportuno gestire con approcci di pianificazione a finestra mobile che consentono di adattare le stime man mano che si procede con il lavoro.

Naturalmente, per ogni tipologia di progetto, man mano che il lavoro avanza si hanno maggiori informazioni ed è quindi possibile sviluppare stime più accurate.

Quindi una stima approssimativa dell’ordine di grandezza si può giustificare solo nelle fasi inziali in cui occorre comunque prendere decisioni sull’opportunità o meno di avviare il progetto anche confrontandone i valori in gioco con quelli di altri progetti da avviare e finanziare.