La stima analogica e la stima parametrica sono appunto due modalità per calcolare alcune variabili critiche di un progetto.
In particolare, nel processo di stima dei tempi e dei costi di progetto interviene spesso la necessità di definire un metodo per effettuare tale stima. La stima analogica e la stima parametrica fissano appunto diversi criteri per effettuare il calcolo.
Nei test d’esame di certificazione (PMP o CAPM) ricorrono spesso quesiti volti a sondare la conoscenza riguardo le differenze tra i due metodi. Per cui può essere utile esplicitare tali differenze.
Prima di tutto occorre precisare che entrambe le stime fanno riferimento a dati storici.
Per poterle effettuare è quindi necessario disporre di dati di progetti analoghi svolti precedentemente da cui estrapolare le informazioni.
Stima analogica
La stima analogica si basa sui seguenti criteri:
- disponibilità di dati relativi a progetti passati e con caratteristiche simili;
- valutazione dei tempi e costi relativi a singoli componenti della WBS estrapolandoli dai dati storici;
- viene applicata quando i dati disponibili non sono molto dettagliati ed obbligano appunto a ragionare per componenti;
- questa modalità di stima è abbastanza rapida e quindi poco costosa ma non molto accurata perché si basa necessariamente sul fatto che i dati storici siano interamente applicabili al caso presente;
- necessita di poche competenze per essere svolta in quanto richiede solo di adottare gli stessi criteri di stima adottati in passato.
Stima parametrica
Questa modalità di stima si basa sui seguenti criteri:
- anche la stima parametrica richiede la disponibilità di dati storici;
- i dati devono essere dettagliati;
- i dati vengono impiegati per costruire un modello matematico (anche semplice ma affidabile) da applicare al caso attuale;
- la stima richiede tempo anche per verificare preventivamente l’affidabilità ed applicabilità del modello costruito;
- richiede competenze specifiche per analizzare gli aspetti tecnici che emergono quando si entra in profondità nella definizione del modello;
- risulta quindi più costosa ma può essere l’unica via quando i dati storici non sono sovrapponibili a quelli relativi al progetto attuale.