Conoscenze di gestione progetto per professionisti

conoscenze di gestione progettoLa professione di project manager richiede un ampio spettro di competenze.

In molti casi si arriva a svolgere questa attività attraverso un percorso di tipo tecnico/specialistico ma il ruolo di responsabile di progetto richiede anche altre competenze.

Le conoscenze di gestione progetto acquisite sul campo sono importanti ma devono essere inquadrate in un framework metodologico.

Altrimenti risulta difficile replicare il successo ottenuto in alcuni progetti anche in altre tipologie di iniziative.

Per essere dei professionisti il talento è importante ma altrettanto importante è essere capaci di approcciare il proprio lavoro con metodo e standardizzazione gestendo i vari stakeholder secondo logiche condivise.

Questa disciplina richiede di lavorare in gruppo ed ogni project manager deve saper coordinare e guidare i propri collaboratori fornendo linee guida e strutturando il loro lavoro.

Per questo motivo le conoscenze di gestione progetto necessarie per svolgere correttamente questo ruolo devono integrare:

  • le cognizioni di base di project management necessarie per organizzare il lavoro del team e gestire gli aspetti più critici di un progetto (tempi, costi, risorse e rischi).
  • le soft skills (competenze sociali) importanti per operare in team creando uno spirito costruttivo e collaborativo;
  • le competenze necessarie per inquadrare le aspettative dei vari stakeholder svolgendo un’analisi di business e su questa base negoziare obiettivi e risorse.

Un background tecnico può essere importante ma alla fine risulta marginale quando si tratta di gestire persone e raggiungere insieme con loro i risultati attesi.

E’ invece fondamentale saper suddividere il lavoro in fasi e saper organizzare ciascuna fase in modo da creare le premesse per la fase successiva. In questo consiste il ruolo di una metodologia di project management.

Una buona guida alle conoscenze di gestione progetto è rappresentata dal Project Management Body of Knowledge del Project Management Institute ed anche un project manager esperto può essere interessato ad approfondirne i contenuti attraverso programmi di formazione.