Nella settima edizione del PMBOK sono stati definiti 8 domini delle prestazioni (Performance Domains). Si tratta delle aree in cui concentrare le attenzioni nella gestione di un progetto.
Uno di questi domini è il Delivery Performance Domain che si occupa di gestire la consegna dei prodotti del progetto verificandone l’idoneità dal punto di vista del rispetto dell’ambito e della qualità concordati con la committenza.
In particolare la definizione dell’ambito del progetto si occupa di precisare quali sono i deliverable attesi e le loro specifiche mentre la qualità riguarda gli standard o i livelli di prestazione che devono essere soddisfatti.
In tal senso, questo dominio delle prestazioni si concentra su “cosa” deve essere consegnato e non sul “come” deve essere prodotto.
Inoltre il Delivery Performance Domain implica anche la verifica del valore effettivamente erogato e dei benefici ottenuti, in particolare, se è stato sviluppato un business case preliminarmente all’avvio del progetto oppure una analisi tra costi e benefici attesi.
Obiettivi del Delivery Performance Domain
Questo dominio delle prestazioni è finalizzato a verificare che:
- I progetti contribuiscono agli obiettivi aziendali e all’avanzamento della strategia.
- I progetti realizzano i risultati che erano destinati a fornire
- I benefici del progetto sono realizzati nel periodo di tempo in cui sono stati pianificati
- Il team di progetto ha una chiara comprensione dei requisiti
- Le parti interessate accettano e sono soddisfatte dei risultati del progetto
Il Dominio non si occupa di come i risultati attesi vengono raggiunti e quindi è indipendente dal tipo di approccio metodologico (Waterfall, Agile oppure Ibrido) che viene utilizzato.
Invece, è molto attento per quanto riguarda la gestione della qualità di progetto e dei cosiddetti costi della qualità (COQ) e cioè tutti i costi sostenuti per investimenti nella prevenzione della non conformità ai requisiti, valutazione del prodotto o servizio per la conformità ai requisiti e mancato rispetto dei requisiti