La gestione dei rischi di progetto non è un’attività opzionale. Un project manager deve essere consapevole che oltre a gestire il delivery deve farsi carico di individuare le minacce potenziali che possono ostacolare l’avanzamento di un progetto e definire le necessarie contromisure.
Questa attività fa parte del ruolo di project manager.
Nessuno può sapere se e quando un determinato evento potrà accadere.
Ma è importante fare in modo che tutti sappiano cosa fare in caso di emergenza.
Per questo è importante individuare per ogni progetto gli eventi che possono costituire una minaccia e le risposte che occorre attuare per proteggersi da questi rischi.
E’ inoltre importante che il management sia consapevole che ogni progetto comporta sempre un certo margine di rischio e che è necessario accantonare un budget, anche piccolo, per gestire i rischi associati ad un progetto.
Corso preparazione Certificazione CAPM
Tempi di studio ottimizzati
Più probabilità di successo
Rischi tecnici, rischi organizzativi, rischi ambientali, rischi cliente, rischi legati alle risorse ed alle tempistiche di progetto, rischi commerciali e di immagine, possibili penali ecc… Tutti debbono essere censiti e analizzati in fase di avvio e pianificazione di un progetto e poi monitorati e ripresi in fase di esecuzione.
A tal fine è importante che un project manager agisca su più fronti per individuare le minacce:
- svolgendo delle sessioni di brainstorming e una analisi SWOT con il team di progetto supportate da specifici software per gestire le informazioni e per catalogare i rischi che emergono dagli incontri;
- ascoltando attentamente tutti gli stakeholder e gli interlocutori che presentano problematiche particolari o sollevano elementi di criticità;
- curando la comunicazione all’interno del progetto in modo da intercettare al più presto possibile sintomi ed indicatori che segnalano l’emergere di possibili minacce;
- monitorando costantemente il lavoro in modo da far emergere le criticità prima che sia troppo tardi;
- curando i dettagli perché è proprio nei dettagli che spesso sono presenti le tracce di ciò che sta per accadere;
- comprendendo i ruoli e le responsabilità connessi alla gestione delle problematiche rilevate.
Inoltre è fondamentale che un project manager educhi sia il team di progetto che il management ad avere nei confronti dei rischi un approccio razionale. Non parlarne o far finta che le qualità del team di progetto siano sufficienti ad evitare ogni rischio significa illudere ed illudersi.
A loro volta, le organizzazioni dovrebbero richiedere ad ogni project manager di individuare le minacce relative a ciascun progetto e presentare una loro analisi dettagliata. I progetti carenti da questo punto di vista dovrebbero essere sottoposti ad audit. L’allocazione di un budget di contingency deve essere vista come una garanzia e non come un mancato guadagno.