BABOK e Analisi di Business nel Project Management

analisi di business nel project managementI confini tra l’analisi di business ed il project management sono particolarmente sottili soprattutto quando si tratta di gestire ad esempio progetti di cambiamento organizzativo oppure di marketing.

Inoltre in qualsiasi progetto un buon project manager deve essere in grado di interpretare il proprio ruolo con particolare attenzione all’impatto sul business delle iniziative che è chiamato a portare avanti.

Per questi motivi lo standard di project management PMBOK® fa riferimento al proprio interno a tecniche di analisi di business.

Naturalmente il ruolo di analista di business può esser assolto da un project manager solo su piccoli progetti mentre su progetti complessi e di grandi dimensioni è necessario avere uno o più analisti di business.

In questo caso il project manager ha la responsabilità sul risultato complessivo del progetto mentre l’analista di business ha la responsabilità di arrivare a definire correttamente i requisiti, le modalità per tracciarli e per garantirne il rispetto.

In aggiunta a questo L’IIBA (International Institute of Business Analysis) ha sviluppato uno specifico standard di Business Analysis che è stato descritto nella Business Analysis Body of Knowledge® (BABOK® Guide).

Su di esso sono basate la certificazione CBAP® (Certified Business Analysis Professional) rivolta ad analisti esperti e la certificazione CCBA® (Certification of Competency in Business Analysis) rivolta ad analisti junior.

Aree di conoscenza, task e competenze per l’analisi di business

Lo standard definisce un insieme di aree di conoscenza, di task e di tecniche necessarie per analizzare i requisiti e determinare le soluzioni ai problemi di business.

Lo standard BABOK si articola in 6 aree di conoscenza necessarie per svolgere correttamente l’analisi di business:
aree di conoscenza BABOK

  1. Business Analysis Planning and Monitoring. Definisce le attività necessarie a svolgere in modo completo un’analisi di business ed i principali stakeholder.
  2. Elicitation. Definisce come gli analisti di business e gli stakeholder devono collaborare per identificare i fabbisogni ed i requisiti del lavoro da svolger.
  3. Enterprise Analysis. Stabilisce l’ambito del lavoro da svolgere, il business case e l’analisi di fattibilità.
  4. Requirements Analysis. Si concentra sull’analisi dei requisiti raccolti e sulle infiormazioni chiave per arrivare a definire in modo chiaro ed univoco le azioni da svolgere e le capabilities necessarie.
  5. Solution Assessment and Validation. Esamina le varie soluzioni possibili individuandone punti di forza e debolezza in modo da individuare l’approccio migliore.
  6. Requirements Management and Communication. Definisce le strategie necessarie per gestire i possibili conflitti e mantenere elevato il consenso ed il convolgimento degli stakeholder.

Ciascuna area di conoscenza della guida all’analisi di business si articola in una serie di task che devono consentire all’analista di raggiungere gli obiettivi di ciascuna area così come sono stati sopra descritti.

Ogni task è illustrato in termini di:

  • Finalità
  • Descrizione del perché il task è necessario e dei risultati attesi
  • Input necessari
  • Elementi di supporto allo svolgimento del task
  • Tecniche rilevanti per l’espletamento del task
  • Stakeholders da coinvolgere nello svolgimento del task
  • Output previsti

Infine nello standard sono esplicitamente indicate le competenze necessarie per svolgere l’analisi di business che sono riassunte nell’immagine riportata sotto.
competenze per l'analisi di business