Metodologia FMEA

metodologia FMEALa metodologia FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) presenta un ampio spettro di applicazioni, dalla gestione dei difetti di produzione, all’analisi dei rischi, alla risoluzione dei problemi.

Nessuno vuole un prodotto difettoso, sia che si tratti di un utente o la stessa società produttrice.

I difetti sono costosi, causano frustrazione, e possono danneggiare la reputazione della società.

Un buon project manager non vuole che la sua azienda perda denaro o reputazione. Pertanto è necessario utilizzare qualsiasi tecnica possibile per ridurre al minimo i guasti o difetti nel prodotto.

La metodologia FMEA aiuta a trovare ogni possibile errore che un prodotto può avere per poi adottare alcune misure correttive per evitare che questo difetto continui a presentarsi.

È possibile utilizzare questa tecnica per migliorare il sistema che comprende il processo di progettazione e quello di produzione.

Il nome di questa tecnica può far pensare a qualcosa di particolarmente complesso, ma in realtà non è così.

Si tratta di un approccio essenzialmente qualitativo basato su un brainstorming di esperti che vengono coinvolti nell’analizzare il problema in questione individuando le cause che lo determinano ed impegnandosi a sviluppare le strategie per eliminarlo o diminuirne l’impatto o la probabilità che si verifichi.

Quando utilizzare la metodologia FMEA

La tecnica può essere usata nei seguenti casi per evitare qualsiasi errore futuro e migliorare l’affidabilità del processo e del prodotto:

  • Quando si prevede di sviluppare un nuovo prodotto o processo.
  • Quando si sta per apportare modifiche al prodotto o al processo.
  • Quando vi è un errore nel processo o il prodotto risulta difettoso.
  • Quando si ricevono continue lamentele da parte dei clienti.
  • Quando il costo del supporto post-vendita è molto alto.
  • Quando la vostra credibilità è in gioco.

Come usare la tecnica

La metodologia FMEA prende in considerazione sostanzialmente tre parametri: la gravità di un determinato problema, la frequenza con cui si presenta, e l’impatto o danno che è in grado di creare.

Assegnando una scala da 1 a 5 a ciascuno di questi parametri è possibile in un brainstorming tra esperti assegnare una priorità a ciascuno dei problemi.

Ad esempio, se il team di esperti decide di assegnare ad un problema un valore di gravità pari a 3, un valore di impatto pari a 4, un valore di frequenza pari a 3 avremo un valore complessivo di priorità del problema pari a 4x3x3=36.

Supponiamo di ripetere questa valutazione per un altro problema e di ottenere un corrispondente valore pari a 3x4x2=24 e così via per gli altri problemi rilevati.

Procedendo in questo modo si possono inserire i problemi in una lista organizzata per priorità decrescenti secondo i valori sopra delineati.

Cominciando ad analizzare i problemi più prioritari si può ripetere il modello di grading sopra indicato applicandolo alle cause che generano ciascun problema ed individuando le strategie migliori per eliminare/ridurre quelle considerate a maggior priorità.

Si tratta come si vede di un approccio qualitativo basato su una scrematura progressiva degli elementi e dei fattori su cui andare ad incidere per non disperdere gli sforzi altrimenti necessari se si volesse affrontare tutto al massimo livello di profondità.

In fondo è un modo molto ingegnoso per ottimizzare gli sforzi. In tal senso la metodologia FMEA è una tecnica proattiva che consente di individuare un errore prima che accada realmente.

Durante l’utilizzo di questa tecnica è importante quindi non dimenticare l’analisi di Pareto.

Prima di tutto occorre concentrarsi sulla minoranza di cause che creano la maggior parte dei problemi. In questo modo è possibile risolvere molti problemi in breve tempo. Una volta che si è operato in questo modo, si può pensare di aggredire eventualmente le altre cause.

Vantaggi della tecnica

La metodologia FMEA offre molti vantaggi per individuare errori nelle primissime fasi di progettazione, produzione, o presenti nel sistema:

  • Prodotti migliori e più affidabili
  • Meno supporto post vendita
  • Soddisfazione del cliente
  • Migliore reputazione del marchio
  • Costi di garanzia ridotti
  • Maggiori profitti