livelli di leadership
I livelli della leadership non sono da confondere con le fonti del potere in quanto, come si vedrà nel seguito, verrà posta l’attenzione sulla capacità di mobilitare le persone basandosi sulla loro sfera motivazionale.

Naturalmente la presenza anche di un potere formale riconosciuto può aiutare ma non costituisce l’unica leva utilizzabile.

Nel seguito vengono quindi illustrati i livelli della leadership che vengono acquisiti in sequenza attraverso un percorso che si sviluppa nel tempo:

  1. Posizione gerarchica. Costituisce il punto di partenza per l’esercizio della leadership. Un manager viene designato a ricoprire un determinato ruolo in base a determinate competenze e caratteristiche potenziali. Questo ruolo è riconosciuto all’interno dell’organizzazione e in base a questo fatto può richiedere determinate prestazioni ai suoi collaboratori. E’ bene precisare che una leadership legata alla posizione viene agita in base ad un principio di autorità formale ma questo non significa necessariamente che autorità e autorevolezza siano parimenti riconosciute.
  2. Relazione. Questo livello riguarda la capacità di costruire relazioni all’interno dell’organizzazione. Per un manager la rete relazionale costruita nel tempo con colleghi, collaboratori e top manager consente di supportare le decisioni che si trova a prendere e che vengono condivise con tutti questi soggetti. La leva principale è costituita dalla fiducia che si crea proprio attraverso relazioni positive.
  3. Ispirazione. Un manager deve essere una fonte di ispirazione per i propri collaboratori. Non necessariamente deve prendere tutte le decisioni, ma deve orientare i comportamenti delle persone attraverso linee guida ed un ruolo di mentoring per il trasferimento di competenze.
  4. Orientamento al risultato. Un manager deve fornire ai propri collaboratori degli obiettivi da raggiungere e da monitorare. Questo non significa che dovrà svolgere interventi di micromanagement. Significa invece che dovrà delegare le attività accompagnando la delega con i criteri con cui sarà valutato il raggiungimento o meno degli obiettivi concordati con i collaboratori.
  5. Missione. E’ un livello superiore all’orientamento al risultato in quanto la missione ha a che vedere con l’assunzione su di sé e il trasferimento ai propri collaboratori di un senso di scopo. Mentre gli obiettivi si intendono a breve, medio periodo, la missione riguarda il lungo periodo e abbraccia i valori di un’organizzazione e la capacità di prosperare nel business attraverso una “vision” solida e condivisa con il resto dell’organizzazione.
  6. Passione. E’ molto difficile a tutti i livelli mantenere una forte concentrazione sui risultati, sulla missione e visione senza passione per il proprio lavoro. Questa è una componente fondamentale anche perché senza passione non si riesce a generare entusiasmo e motivazione nei collaboratori. Certamente richiede esperienza ed il consolidamento nel tempo delle proprie competenze. Ma un manager deve essere consapevole che senza passione non può essere in grado di agire da fattore di traino per i collaboratori e il resto dell’organizzazione.
  7. Empowerment. Questo corrisponde alla capacità di cedere progressivi livelli di autonomia ai propri collaboratori trasferendo loro non solo competenze ma soprattutto il potere di interagire con gli altri livelli dell’organizzazione.

La logica complessiva in cui viene esercitata una leadership articolata su questi 7 livelli è la seguente:

  1. La Passione aiuta a creare una vision.
  2. La vision consente di traguardare uno scopo di lungo periodo e la propria Missione.
  3. La Missione e lo scopo di lungo periodo possono essere declinati in risultati da ottenere nel breve, medio periodo.
  4. Un costante Orientamento al Risultato consente di Ispirare le persone aiutandole a raggiungere gli obiettivi concordati.
  5. Le persone sentendosi supportate e motivate dalla loro capacità di ottenere risultati positivi sviluppano fiducia e relazioni positive con il resto dell’organizzazione.
  6. Infine la capacità di raggiungere risultati consente di selezionare nuovi leader cui cedere progressiva autonomia operativa e successivamente decisionale attraverso l’Empowerment.