approccio incrementale per il decision making
Prendere decisioni importanti non è semplice. Spesso entra in gioco la paralisi da analisi e l’eccesso di responsabilità porta a procrastinare allungando i tempi.

Un approccio incrementale al processo decisionale aiuta ad affrontare questioni spinose in modo graduale, un poco alla volta, allentando la tensione ed evitando di dover saltare immediatamente alle conclusioni.

Questa modalità viene spesso utilizzata anche quando c’è una grande quantità di informazioni che devono essere assimilate e valutate.

Può aiutare a garantire che tutte le opzioni siano state prese in considerazione e che la decisione finale venga presa nel migliore interesse delle parti coinvolte.

Passaggi del modello incrementale

  1. Identificare l’obiettivo. A tal fine è necessario raccogliere le informazioni presenti nei documenti disponibili oppure effettuando ricerche, interviste, sondaggi.
  2. Suddividere l’obiettivo in obiettivi più piccoli. Questo aiuterà ad essere più specifici e granulari nella rappresentazione delle questioni da risolvere.
  3. Ricercare una soluzione per ciascun sotto-obiettivo. Può essere utile individuare più soluzioni per ciascun sotto-obiettivo e selezionare la migliore. Questa modalità richiede più tempo ma è più efficace.
  4. Attuare la decisione. Si tratta prima di definire un piano per ciascuna decisione presa e poi attuare il piano.

Questa modalità richiede sicuramente più tempo rispetto ad una decisione immediata ma presenta una serie di vantaggi descritti nel seguito.

Vantaggi del modello incrementale

Aiuta a ridurre il rischio. Suddividendo l’obiettivo in obiettivi più piccoli, l’impatto di possibili errori è più limitato.
Permette di cambiare idea. Se ci si accorge ad un certo punto che la strada intrapresa non è ottimale, si è ancora in tempo per introdurre modifiche prima che sia troppo tardi o che sia stata presa una decisione globale.
Aiuta a raccogliere più informazioni. Man mano che si procede emergono più informazioni di quelle inizialmente disponibili. Ciò rende più preciso il processo decisionale rispetto ad una decisione presa inizialmente sulla base di un insieme limitato di informazioni.
Può ridurre i costi. Un approccio graduale consente di non fare investimenti avventati tutti insieme ma di diluirli man mano che si procede sulla base delle informazioni che emergono.
Riduce i conflitti. Perché è più semplice comporre i contrasti quando si discute su questioni di impatto limitato.