vantaggi lean six sigma
Sia che si tratti di una grande impresa oppure di una piccola azienda, ci sono una serie di vantaggi nell’adottare una strategia di miglioramento del proprio modo di gestire il business.

Per gestire un’impresa è necessario occuparsi di molte cose: marketing, vendite, amministrazione, progettazione di nuovi prodotti, sviluppo, produzione e logistica.

In particolare, l’approccio Lean Six Sigma richiede di concentrarsi su un’area alla volta per migliorare ciascun processo presente in quell’area.

Occorre quindi definire delle priorità e focalizzarsi su ciò che è veramente necessario fare ora.

In questo modo sarà possibile generare dei risultati in minor tempo rispetto ad approcci meno focalizzati.

Quindi, prima di intervenire, occorre avere ben chiaro su quali settori della propria azienda è necessario intervenire per primi ed evitando di disperdere interventi ed investimenti in troppe iniziative.

Attraverso l’approccio Lean Six Sigma è inoltre possibile ottenere i seguenti vantaggi:

  1. Migliorare progressivamente i risultati. L’ottica è quella di introdurre miglioramenti veloci, misurabili, graduali e incrementali in modo da poter verificare nel tempo l’efficacia di tali miglioramenti ed individuare tempestivamente eventuali azioni correttive. Si tratta in sostanza di individuare i problemi che ostacolano un corretto svolgimento delle attività, individuarne le cause principali per poi aggredirle eliminandole o riducendone gli impatti. Questa logica di problem solving andrà ripetuta fino a raggiungere gli obiettivi di performance stabiliti.
  2. Tenere i processi sotto controllo. Quando il lavoro non si sviluppa in un ambiente controllato, i risultati possono variare in modo anche significativo. La qualità del prodotto può variare, i tempi di consegna e di ciclo possono variare ecc. Adottando l’approccio Lean Six Sigma tutto viene misurato e si può provare a ridurre le variazioni in modo da rendere i risultati più prevedibili ottimizzando le variabili di processo.
  3. Migliorare la customer satisfaction. La soddisfazione del cliente è un’importante premessa del successo commerciale. Il miglioramento dei processi end-to-end comporta sempre un aumento della soddisfazione del cliente che poi si traduce in una maggiore fidelizzazione e propensione d’acquisto. Con Lean Six Sigma si impara ad identificare i desideri dei clienti per tradurli in requisiti. In questo modo è possibile colmare il divario tra ciò che offriamo, il modo con cui lo forniamo, e ciò che i clienti si aspettano.
  4. Migliorare la soddisfazione dei dipendenti. Le persone amano lavorare quando poi possono toccare con mano i progressi raggiunti e vedere riconosciuti i propri sforzi. L’introduzione di obiettivi mirati e graduali facilita questo approccio e consente di favorire la concentrazione delle persone su ciò che essenziale ottenere. Naturalmente tutto procede per tentativi, errori e correzioni di quegli errori. Ed è proprio questa modalità a far intravedere le possibilità di miglioramento ed anche di crescita professionale.
  5. Migliorare la redditività. Con l’approccio Lean Six Sigma ci si concentra su singole aree, vengono ridotti passo-passo i tempi di lavorazione ed i costi corrispondenti. La riduzione degli errori e delle inefficienze consente maggiori margini. Il miglioramento della soddisfazione dei clienti favorisce maggiori possibilità di vendita. Tutto questo consente di aumentare la redditività del business e di intravedere nuove possibilità di sviluppo da intraprendere anch’esse in modo graduale e controllato.