Per oltre tre decenni, i produttori di tutti i settori hanno utilizzato Six Sigma, una metodologia basata fortemente sui dati per il miglioramento dei processi, come modalità per ridurre i costi ed eliminare gli sprechi.

Ciò consente di rendere di palmare evidenza le inefficienze interne limitando le resistenze al cambiamento.

Per utilizzare con successo questo metodo per il miglioramento dei processi, le organizzazioni che hanno adottato Six Sigma devono focalizzare la loro attenzione sulle persone che implementano e seguono i suoi principi ogni giorno e soprattutto la loro forza lavoro coinvolta nei miglioramenti che si è deciso di attuare.

I produttori hanno bisogno di una forza lavoro motivata e fortemente focalizzata nell’innovare veramente e generare risparmi.

Per arrivarci, devono coltivare una cultura aziendale che incoraggi i dipendenti a presentare le proprie idee di miglioramento e un’infrastruttura che consenta al management di identificare le idee migliori e implementarle.

Six Sigma si affida completamente all’immaginazione e all’iniziativa dei dipendenti a tutti i livelli.

In questo contesto il fattore umano è decisivo per il successo.

Le organizzazioni devono creare una cultura che favorisca la partecipazione dando al personale una missione convincente, come l’eliminazione delle inefficienze e degli sprechi.

Altri elementi necessari per il successo includono una struttura organizzativa che enfatizza la flessibilità e l’indipendenza, gli incentivi per la partecipazione e lo spirito di iniziativa nonché l’assunzione di rischi.

In Six Sigma, la partecipazione dei dipendenti è un prerequisito per una maggiore soddisfazione dei dipendenti stessi, livelli più alti di motivazione, migliori prestazioni ed efficacia dell’organizzazione e una migliore attuazione del cambiamento organizzativo.

In un ambiente Six Sigma, è compito di tutti cercare opportunità di miglioramento. Ad esempio, ai dipendenti viene spesso chiesto un feedback sulle inefficienze riscontrate nello svolgimento del proprio lavoro e suggerimenti per superarle.

Se hanno una buona idea ma sentono, come individui, di non avere sufficienti competenze, risorse o autorità per risolvere quei problemi, allora questo è un buon motivo per attivare un brainstorming, per poi agire, modificare e implementare.

Nella formazione di base su Six Sigma viene insegnato a lavorare insieme per scalare un muro che è incredibilmente alto per un individuo. I partecipanti salgono l’uno sopra l’altro e i membri del team che raggiungono la cima tirano tutti gli altri su e oltre l’ostacolo. Lavorano insieme per consentire a tutto il team di avere successo.

Allo stesso modo, in una cultura Six Sigma, se l’idea di una persona è considerata abbastanza valida per essere lavorata, ciò ha un effetto potenziante su quella persona.

Tutti possono dare un contributo significativo di tempo e attenzioni sviluppando un vero senso di proprietà dell’azienda e dei suoi risultati.

La società Six Sigma che incoraggia idee, promuove il talento e riconosce e premia l’iniziativa personale è un’organizzazione percepita come affidabile e che gode di una reputazione eccellente prima di tutto fra i propri dipendenti.

Resistenza al cambiamento