intelligenza artificiale per il sociale
Spesso gli effetti dell’Intelligenza Artificiale vengono descritti in termini di aumento della produttività, riduzione dei posti di lavoro, miglioramento dell’efficienza e della precisione nell’espletamento delle mansioni, prevalenza della robotica sul posto di lavoro ecc.

In tutte le epoche le innovazioni introdotte sono state accompagnate da un misto di timore e speranza.

Se si pensa alla rivoluzione industriale dei primi del ‘900, questa fu accompagnata da un timore che le macchine prevalessero sugli individui ed una forte nostalgia per una visione romantica del passato che poi così attraente non era.

Oggi accade lo stesso perché prevalgono i timori e non c’è sufficiente informazione su cosa aspettarsi da un futuro che viene dipinto dai media come incerto e dominato dalla tecnologia.

Pertanto, può essere interessante esplorare le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale per migliorare il benessere sociale e cioè la vita quotidiana di miliardi di persone sul nostro pianeta.

Infatti l’Intelligenza Artificiale (AI) ha il potenziale per aiutare ad affrontare alcuni dei problemi sociali più difficili da risolvere nel mondo.

Applicazioni di AI nella vita reale delle persone sono già state messe a punto per la diagnosi precoce del cancro, per migliorare la capacità di movimento dei non vedenti, per orientare gli sforzi delle unità di soccorso in caso di calamità naturali.

Comunque l’Intelligenza Artificiale è in realtà solo una parte di un insieme di strumenti molto più ampio che può essere utilizzato per affrontare questioni di elevato impatto sociale.

E, per ora, l’unico limite è rappresentato da scarse possibilità di accesso ai dati utili ad una più larga applicazione in ambito sociale ed una sostanziale carenza di talenti in questo settore.

Ma vediamo quindi di riassumere i possibili ambiti di applicazione.

Migliorare la gestione di situazioni di emergenza

Spesso nelle situazioni critiche non c’è il tempo per pensare e fare analisi approfondite. Sarebbe necessario mettere insieme un numero significativo di informazioni per prendere decisioni meditate. Invece occorre procedere in modo spedito applicando protocolli legati a tempi di risposta umani.

Utilizzare il supporto di strumenti diagnostici basati sull’Intelligenza Artificiale consente di gestire più informazioni in tempi brevi, ed accedere a strategie di risposta più precise e circostanziate.

Si pensi ad esempio all’elaborazione delle mappe satellitari in caso di incendi estesi, alla ricerca con l’utilizzo di droni di persone disperse, alle azioni da svolgere nel pronto soccorso di un ospedale. Stesso discorso per intercettare prima che sia troppo tardi l’insorgere di terremoti, uragani ed inondazioni.

Sempre attraverso dati raccolti da satelliti o droni si possono scoprire i primi segnali di epidemie che possono colpire la flora e la fauna in determinate aree geografiche.

Gestione dei cambiamenti climatici

Con le stesse modalità è possibile analizzare nel tempo lo stato dei ghiacciai e dell’erosione delle montagne oppure studiare la progressione dell’inquinamento nelle aree industriali.

L’integrazione dei dati provenienti dalle unità che studiano lo stato dei nostri mari possono consentire di anticipare problemi (es. eccessivo aumento o diminuzione della temperatura dell’acqua) che possono produrre impatti sulla fauna ittica e di conseguenza su tutta la filiera del mercato ittico.

Gestione delle infrastrutture

Le realizzazione delle infrastrutture richiede risorse ingenti ma poi la manutenzione di tali infrastrutture richiede ancora più risorse e deve essere svolta in modo mirato.

La possibilità di tenerne sotto controllo lo stato d’uso attraverso rilevazioni satellitari di micro lesioni o micro-spostamenti nell’assetto complessivo di ponti, strade, ferrovie e opere di ingegneria aiuta nell’individuazione di dove e quando intervenire per riportarle in sicurezza.

Nello stesso modo si può tenere sotto controllo lo stato del traffico sulla rete stradale o ferroviaria per decidere come intervenire in tempo reale a fronte di incidenti, eccessivo inquinamento oppure sovraccarico della rete.

Sicurezza e giustizia

L’incrocio attraverso strumenti di Intelligenza Artificiale dei dati fiscali, dei pagamenti, delle transazioni, delle tracce lasciate nei processi di acquisto e vendita, può consentire di rilevare truffe ed evasioni fiscali oppure omesse dichiarazioni.

Naturalmente tutto questo può presentare rischi riguardanti la privacy di ciascuno che è sicuramente il prezzo da pagare per migliorare l’equità e la trasparenza complessiva del sistema fiscale.

Inoltre la rilevazione di questi segnali può consentire, ad esempio, di tracciare i comportamenti giuridicamente sensibili di soggetti indagati, consentendo di avere un quadro anche dei loro spostamenti fisici.

Oppure può consentire di osservare i comportamenti di potenziali terroristi prima che questi possano entrare in azione.

Sanità e salute

Ormai la robotica è già entrata in sala operatoria e molti interventi chirurgici sono supportati da strumenti di Intelligenza Artificiale.

In particolare nella diagnostica quando occorre analizzare referti in cui alcune tracce potrebbero sfuggire all’occhio umano.

La capacità di intervento di un chirurgo è estremamente potenziata quando si basa su diagnosi accurate che individuano in modo preciso dove occorre intervenire.

Inoltre strumenti di analisi dei referti sono particolarmente utili nel seguire la storia di un paziente successiva ad un intervento chirurgico in modo da migliorare la sua qualità di vita.

Criticità

Come detto precedentemente, lo sviluppo delle applicazioni di Intelligenza Artificiale per il benessere sociale è subordinato a tre fattori:

  1. L’accessibilità dei dati rimane una sfida significativa. Risolvere il problema richiederà la volontà, da parte delle organizzazioni del settore pubblico e privato, di rendere disponibili i dati. Questi proprietari di dati includono società di telecomunicazioni e satellitari; piattaforme di social media; istituzioni finanziarie ; ospedali, medici e altri operatori sanitari; enti governativi (comprese le informazioni fiscali per i privati). Gli imprenditori sociali e le organizzazioni non governative (ONG) potrebbero avere difficoltà ad accedere a questi insiemi di dati a causa delle normative sul loro utilizzo, i problemi di privacy e l’inerzia burocratica. Tali dati potrebbero essere disponibili solo acquistandoli e date le difficoltà nel distinguere tra uso sociale e uso commerciale, il prezzo potrebbe anche essere troppo alto.
  2. La scarsezza di competenze. L’intelligenza Artificiale è un settore di recente sviluppo e richiede competenze ed esperienze a carattere interdisciplinare. Le università non hanno ancora sfornato un numero sufficiente di specialisti in questo settore e la concorrenza è molto aggressiva perché la domanda supera di gran lunga l’offerta.
  3. Incapacità nel gestire i progetti. Molti dei progetti che prevedono l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale dovrebbero prevedere il coinvolgimento delle organizzazioni no-profit. Ma spesso questo tipo di organizzazioni non hanno approcci strutturati di gestione e sono basate su atteggiamenti volontaristici. In definitiva manca la capacità di strutturare il lavoro in progetti da seguire con metodiche efficienti.

Project management nelle organizzazioni non profit