industria 4.0 e project management
La digitalizzazione del nostro mondo, in particolare nel mondo del lavoro, sta avanzando ogni giorno.

Il termine Industria 4.0 descrive uno sviluppo che dovrebbe portare a una nuova quarta rivoluzione industriale caratterizzata dalla digitalizzazione.

Alcuni osservatori ritengono infatti che la digitalizzazione avrà lo stesso impatto sull’economia e sul mondo del lavoro che ebbero l’introduzione della produzione di massa e l’invenzione del motore a vapore.

Attualmente non è possibile dire se questo si dimostrerà vero oppure no, anche se le proiezioni degli investimenti nell’Industria 4.0 lo farebbero supporre.

Tutti i tipi di aziende sono interessate alla digitalizzazione e stanno cercando sempre più di conseguire attraverso di essa nuovi vantaggi competitivi.

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative in questa direzione. I processi e le linee di produzione all’interno delle aziende sono cambiati in questo periodo e stanno continuando a svilupparsi.

I vantaggi della digitalizzazione includono una gestione dei dati più semplificata, maggiori opportunità di creare soluzioni meno costose e più personalizzate, l’automazione dei processi ad alta intensità di lavoro o l’introduzione di misure che semplificano questi processi.

I vantaggi inizialmente colti dalle aziende di produzione convenzionali si stanno ora estendendo a quelle che operano nel settore dei servizi.

Il tema dell’industria 4.0 è pertanto sempre più presente nella gestione dei progetti chiamati a generare un innalzamento di produttività e nuove opportunità di sviluppo attraverso la digitalizzazione.

I project manager stessi sono anche influenzati dalla digitalizzazione e organizzano sempre più le loro strutture interne utilizzando strumenti digitali evoluti per il project management.

La digitalizzazione nel project management

Una moderna gestione dei progetti deve rispondere sempre più rapidamente e operare in modo più proattivo nel mondo digitale.

Ma cosa significa questo per un project manager che è responsabile della guida di un progetto, ad esempio, in un cantiere?

In primo luogo, è evidente che la maggior parte dei responsabili di progetto utilizza smartphone e strumenti di project management in mobilità.

Ciò consente loro di avere accesso costante alle proprie e-mail, internet, servizi di messaggistica istantanea, fotocamere, piani e rapporti.

Inoltre, tutte le informazioni sul progetto in corso possono essere esaminate direttamente durante una riunione di cantiere utilizzando moderni software di project management.

Un project manager può visualizzare le stesse informazioni utilizzando dispositivi diversi e redigere rapporti durante le ispezioni sul sito.

Ad esempio, è possibile fotografare una porta, un davanzale mancante o un cavo danneggiato o non correttamente etichettato e quindi inserire la foto direttamente nel rapporto insieme alle annotazioni pertinenti.

È molto veloce e semplice generare un rapporto di ispezione sul sito, che può essere inviato immediatamente a tutti gli interessati. La digitalizzazione consente quindi di risparmiare tempo e molte chiamate telefoniche.

D’altro canto, è vero che la carta continuerà a svolgere un ruolo importante.

In molti casi, è semplicemente inevitabile e anche consigliabile stampare qualcosa per consentire ai partecipanti al progetto di scrivere note su un piano che aiuterà a determinare la soluzione migliore.

Ciò consente inoltre di confrontare i disegni evitando di trascorrere intere giornate fissando lo schermo.

Tuttavia, è assolutamente vero che la digitalizzazione semplifica molte cose e sarà del tutto indispensabile in futuro così come molte delle innovazioni derivanti da Industria 4.0 in materia di project management.
corsi project management