componenti modello di business
Un modello di business si compone di quattro elementi:

  1. una proposta di valore per i clienti;
  2. le risorse, come le persone, il denaro e la tecnologia;
  3. i processi che l’organizzazione utilizza per realizzare prodotti o servizi;
  4. la formula che detta i margini, il time to market, e la scala per ottenere un rendimento interessante.

Questi 4 elementi sono interdipendenti tra loro nel senso che ciascuno influenza gli altri tre.

Pertanto ogni componente del modello di business deve essere congruente con tutti gli altri.

Questo modo di vedere un modello di business è utile per due motivi. In primo luogo, fornisce un linguaggio e un quadro comune per comprendere le potenzialità di un business. In secondo luogo, sottolinea le interdipendenze tra gli elementi e consente di comprendere in profondità ciò che un business è in grado di fare.

Comprendere le interdipendenze in un modello di business è importante perché quelle interdipendenze crescono e si radicalizzano nel tempo.

Pertanto è fondamentale per i leader di impresa comprendere che i modelli di business per loro stessa natura sono destinati a resistere alla possibilità di cambiamento e diventano meno flessibili.

La radicalizzazione e la resistenza al cambiamento di un modello di business non è un qualcosa di voluto dal management.

Deriva dall’emergere di processi che si istituzionalizzano e diventano parte delle abitudini e della “cultura” aziendale.

Tutto ciò è funzionale alle fasi di creazione di impresa e di sviluppo, ma diventa disfunzionale quanto occorre cambiare modello di business per soddisfare nuove esigenze di mercato.

Gli unici tipi di innovazione che è possibile conseguire agevolmente all’interno di un modello di business esistente sono quelli necessari per costruire e migliorare il modello esistente e accelerare il suo progresso.

In altre parole, si tratta di innovazioni coerenti con le priorità attuali per migliorare ad esempio la performance finanziaria.

Pertanto, una questione cruciale per i leader di impresa che si trovano a dover gestire questi passaggi è comprendere in che misura siano allineati con le priorità attuali del modello di business.

I dirigenti a volte preferiscono investire nelle loro imprese e nel modello di business esistente perché questi investimenti sembrano meno rischiosi che cercare di creare nuove imprese o creare nuovi modelli di business.

Ma questo atteggiamento ha il limite di operare cambiamenti incrementali che possono risultare insufficienti a superare nuove fasi di mercato o di rispondere a concorrenti che adottano processi e tecnologie particolarmente innovativi (disruptive).