velocità del team di sviluppo
Nelle metodologie agili, la velocità misura quanto lavoro può svolgere il team durante uno sprint o ciclo di sviluppo.

In questo contesto, ogni leader vorrebbe che il suo team aumentasse la velocità del delivery.

Naturalmente, il rischio è quello di andare incontro a compromessi per quanto riguarda la qualità del lavoro e di favorire l’emergere di errori e fenomeni di stress nel team di sviluppo.

D’altra parte le persone sono disponibili a fare del loro meglio se vengono aiutate a comprendere come possono fare organizzandosi meglio e sfruttando meglio il tempo di cui dispongono.

Le dinamiche competitive dei mercati sono tali che a tutti, indipendentemente dal settore in cui operano, verrà in futuro richiesto di riuscire a fare di più con meno risorse. E quindi l’unica risposta possibile a questa richiesta implicita consiste, appunto, nell’organizzare meglio il proprio modo di lavorare.

Paradossalmente, piuttosto che aumentare a dismisura il work-in-progress è meglio lavorare in modo più produttivo riducendo il multitasking e focalizzando l’attenzione su un minor numero di task su cui concentrare le proprie energie. Può sembrare controintuitivo ma funziona perché in questo modo si riducono gli errori e si evita quindi di dovere inseguire continuamente emergenze che si è contribuito a creare producendo errori di lavorazione o decisioni sbagliate.

Più piccoli sono i pacchetti di lavoro, più facile è portarli a termine; più facile è pianificarli perché più facile è stimarne l’effort richiesto. Vedere il completamento progressivo del proprio lavoro genera motivazione e fiducia che favoriscono un aumento del ritmo e dell’interesse con cui si lavora.

Il ruolo del team leader è decisivo nell’aumentare velocità e ritmo del team di sviluppo.

Nella metodologia SCRUM ciò viene assicurato dalla figura dello SCRUM Master che svolge una azione continua di supporto del team di sviluppo aiutandolo a risolvere gli inconvenienti che si possono presentare e fornendo stimoli e suggerimenti per aumentare la produttività.

Scrum Framework » ruoli e organizzazione