QA ciclo sviluppo software
Il ciclo di vita dello sviluppo del software (SDLC) è suddiviso in sei fasi principali. Queste possono differire leggermente in funzione di scelte organizzative e dell’interpretazione dell’SDLC. Ma generalmente includono:

  1. Pianificazione
  2. Progettazione
  3. Realizzazione
  4. Test
  5. Distribuzione
  6. Manutenzione

Ruolo del Quality Assurance (QA) nella pianificazione

La pianificazione includerà spesso la mappatura dei requisiti per ciascuna funzionalità. In un processo Agile, i requisiti possono essere vaghi e probabilmente cambieranno una volta avviato lo sviluppo. Ma quando si seguono delle best practices, ci sarà almeno un’idea iniziale di come saranno le nuove funzionalità.

Un buon tester QA sarà un sostenitore ed esperto dell’esperienza utente. Dopotutto, l’esperienza dell’utente dovrebbe sempre essere presa in considerazione quando si pianificano nuove funzionalità. Non solo una buona esperienza utente rende più probabile che il risultato finale sia ben sviluppato, ma aumenta anche il potenziale di profitto dell’azienda.

Anche nella fase di pianificazione iniziale, gli analisti e gli ingegneri QA possono valutare le nuove funzionalità. Possono evidenziare potenziali problemi con l’esperienza dell’utente che potrebbero persino influenzare la decisione del team di andare avanti con la funzionalità o meno. Avere esperti di assicurazione qualità coinvolti nella fase di pianificazione può far risparmiare ai team tempo e denaro. E anche se l’input del QA non comporta modifiche, avere un’anteprima delle nuove funzionalità in arrivo può aiutare il QA a iniziare a pianificare casi di test.

Ruolo del Quality Assurance (QA) nel disegno

Proprio come nel processo di pianificazione, il coinvolgimento del controllo qualità nella fase di progettazione può far risparmiare alle aziende notevoli quantità di denaro. Può anche portare a un prodotto finale migliore, che porterà più profitti da clienti soddisfatti.

Una cattiva esperienza utente non significa sempre che qualcosa non sia visivamente attraente o che la funzionalità sia completamente invalidata. Ci sono aspetti del design che possono funzionare come previsto, ma infastidiscono comunque le persone che utilizzano la funzionalità.

Quando l’Assicurazione Qualità è coinvolta nella fase di progettazione, si possono identificare gli aspetti della progettazione che potrebbero causare problemi, mentre sono ancora in corso. Ciò consente al progettista di apportare modifiche al volo. Ma se il QA non vede problemi fino alla fase di test ufficiale, l’azienda potrebbe dover tornare indietro e rifare completamente il design.

Ruolo del Quality Assurance (QA) nello sviluppo

Nello sviluppo di codice c’è quasi sempre più di un modo per implementare una nuova funzionalità. Ci sono pro e contro in diversi metodi, alcuni dei quali potrebbero finire per avere un effetto negativo sugli utenti.

Ciò non significa che gli sviluppatori debbano esaminare il loro codice riga per riga con i tester. Ma se vengono sollevati problemi durante gli standup quotidiani, il QA può intervenire e dare una mano, se necessario, con la fase di implementazione.

Ruolo del QA nei test

Il ruolo del QA nei test può sembrare ovvio. Ma il QA non si limita a fare i test. Dalla scrittura di casi di test alle segnalazioni di bug, gran parte del tempo di un tester è dedicato anche ad altre attività. Naturalmente, il QA testerà (o dovrebbe) a fondo l’app o il sito. Ma altre attività includono:

  • Scrivere casi di prova. Ciò comporta un’analisi dettagliata di ogni singola sezione, fin nei minimi dettagli. Questo può essere fatto anche se la funzione non ha criteri di accettazione chiari.
  • Scrivere segnalazioni di bug. Questa non è solo una breve descrizione di un problema. Di solito ci sono passaggi da riprodurre, screenshot da allegare, dettagli sull’ambiente da scrivere…
  • Tenere traccia di tutti gli aggiornamenti.

Ruolo dell’Assicurazione Qualità nella distribuzione e manutenzione del software

Il QA in genere deve essere disponibile durante una distribuzione. Spesso questa viene effettuata a tarda notte, quando è improbabile che gli utenti ne risentano. Durante una distribuzione, il QA è in standby. Non appena il rilascio diventa attivo, il QA entra di nuovo in gioco verificando che l’implementazione non abbia causato problemi.

Inoltre, in fase di manutenzione il QA deve essere a disposizione per testare le correzioni di bug o gli aggiornamenti alle funzionalità.