La normativa ISO (International Organization for Standardization) comprende un insieme di standard universali per il miglioramento dei processi di una vasta gamma di settori industriali.
In particolare sono presenti gli standard per la gestione della qualità e gli standard di gestione dei progetti.
Tali standard offrono essenzialmente le linea guida e le best practices negli ambiti in questione.
ISO 21500 è la normativa che riguarda il project management. Questo standard si basa su una serie di linee guida applicabili ad organizzazioni di tutte le dimensioni e le tipologie.
Attraverso la conoscenza di queste best practices i project manager possono migliorare il proprio approccio alla gestione dei progetti e le organizzazioni possono migliorare i propri criteri di governance del portafoglio progetti.
Ulteriori vantaggi della normativa ISO 21500 sono:
- Favorisce il trasferimento di conoscenze tra progetti e organizzazioni per migliorare il delivery dei progetti
- Facilita, uniforma e rende efficiente la gestione degli appalti attraverso l’uso di modelli e di una terminologia coerenti con le necessità di gestione dei progetti
- Amplia la flessibilità del personale coinvolto nelle attività di project management e la sua capacità di lavorare su progetti internazionali
- Fornisce un quadro di riferimento per programmi di certificazione
- Fornisce principi e descrive processi di project management di validità universale
ISO 9000 è lo standard che si concentra sulla gestione della qualità e che può quindi essere particolarmente utile per gestire la qualità di un progetto. Inoltre la normativa ISO 9000 introduce gli otto principi di gestione della qualità definiti dallo standard ISO, così come l’approccio per attuare il miglioramento continuo dei processi.
In generale, la standardizzazione è diventata una delle modalità migliori per garantire un maggiore livello di qualità in tutte le aree della gestione di un progetto.
Le norme ISO sono quindi uno strumento indispensabile nella cassetta degli attrezzi del responsabile del progetto per garantire il successo di un progetto attraverso best practices chiaramente definite ed in grado di supportare l’attività di project management dalla progettazione alla realizzazione e revisione con un’attenzione particolare per tutti gli aspetti che hanno a che vedere con la qualità dei processi e dei prodotti realizzati.