Importanza del Project Management Body of Knowledge

Durante lo sviluppo di carriera di un responsabile di progetto è importante selezionare le fonti di informazione per evitare di essere sommersi da una quantità incontrollata e non coerente di informazioni.

Occorre contemporaneamente lavorare e mantenersi aggiornati e quindi disporre di un corpo di conoscenze consolidate cui far riferimento in modo da risparmiare tempo prezioso.

In tal senso, la lettura del PMBOK (Project Management Body of Knowledge) del Project Management Institute consente proprio di conseguire questo obiettivo sapendo che il suo progressivo aggiornamento (ogni quattro anni) integra quanto di nuovo e significativo è emerso nell’ultimo periodo.
importanza del pmbok
L’importanza del PMBOK è costituita dall’insieme di vantaggi che possono essere conseguiti attraverso l’adozione delle best practices in esso contenute:

  • Suddivisione di un progetto in fasi a loro volta costituite da passaggi elementari da svolgere in progressione.
  • Un insieme di tecniche applicabili in situazioni organizzative diverse ed in settori di mercato diversificati.
  • Possibilità di conseguire certificazioni delle competenze di project management basate sull’effettiva conoscenza di uno standard di project management.
  • Possibilità di allineare metodi e comportamenti del personale coinvolto nei progetti attraverso l’adozione di uno standard comune.
  • Possibilità di utilizzare un approccio la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.
  • Riduzione dei costi di gestione dei progetti all’interno di un’organizzazione in virtù dell’applicazione di tecniche efficaci e condivise.
  • Miglioramento dell’efficienza dei processi di delivery a seguito dell’adozione di tecniche e strumenti evoluti.

L’importanza del PMBOK ha quindi effetti sia sui singoli, come veicolo per trasferire loro maggiori competenze di project management, sia sulle organizzazioni nel loro complesso, come strumento per promuovere un maggior livello di efficienza e di efficacia nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Infine non va dimenticata la possibilità di costruire una metodologia di project management basata sulle specificità di un’organizzazione.

E’ infatti possibile adattare i processi contenuti nel PMBOK utilizzando il linguaggio e le prassi tipici di un determinato contesto operativo in modo da facilitarne l’adozione da parte dei team di progetto.

In questo l’importanza del PMBOK deriva dal fatto che lo standard è costituito da un insieme di best practices che possono essere selezionate e personalizzate in funzione delle casistiche da affrontare in un progetto pur prevedendo, naturalmente, un set di attività di base comuni per tutti progetti.