Scelta di un progetto

scelta di un progettoIn molte organizzazioni la domanda di progetti da svolgere in un determinato periodo di tempo può essere elevata.

Può capitare quindi di dover scegliere i progetti da privilegiare selezionandoli in base a criteri razionali ed oggettivi definendo per ciascuno un determinato livello di priorità.

Questo modo di procedere deve consentire di documentare in modo rigoroso perché si è deciso di far partire alcuni progetti mentre altri sono stati esclusi.

La logica da adottare è quella di costruzione di un portafoglio progetti che andrà ottimizzato e finanziato.

Ciascun progetto, prima di essere inserito nel portafoglio progetti per poi essere avviato e gestito, dovrà essere valutato preliminarmente sulla base di una serie di criteri definiti a livello aziendale.

Un primo criterio nella scelta di un progetto è quello di individuare il reale valore prodotto. Può trattarsi di valore economico, ambientale, occupazionale, infrastrutturale ecc. Tutte le diverse componenti di valore devono essere prese in considerazione.

Valore di un progetto: metriche di calcolo

Un ulteriore criterio consiste nel predisporre per ciascun progetto un business case o analisi costi-benefici che ne illustri i vantaggi sul piano economico finanziario e di ottimizzazione delle risorse.

Business case: costruzione ed utilizzo

Un importante fattore da considerare è il rischio da associare a ciascun progetto individuando gli oneri legati alla gestione del rischio stesso.

Gestione dei rischi di progetto

Per la scelta di un progetto possono anche essere utilizzati degli alberi decisionali che consentono di individuare il valore monetario atteso per un determinato progetto.

Valore monetario atteso (EMV) e alberi decisionali

Inoltre è importante considerare l’impatto sulle risorse disponibili da parte di ciascun progetto. Le risorse all’interno di un’organizzazione non sono infinite ed è importante far partire i progetti evitando problemi di sovra-allocazione di una risorsa su più attività e /o progetti.

Capacity Planning e gestione delle risorse

Infine deve essere considerata anche la sostenibilità nel tempo di un progetto. Ciò è particolarmente importante per progetti e programmi infrastrutturali di lunga durata in cui le condizioni che ne hanno determinato l’avvio devono essere verificate nel tempo.

Sostenibilità di un progetto