Il project management nella piccola impresa è molto diverso rispetto a ciò che accade nelle grandi imprese.
Nelle grandi organizzazioni sono presenti più funzioni ciascuna delle quali raggruppa persone che sono specializzate nello stesso ambito operativo. Amministrazione, Engineering, Produzione, Marketing, Personale, ecc.
In questo contesto ogni persona svolge un ruolo specifico coerente con le proprie competenze.
Nella piccola impresa, invece, le persone possono dover ricoprire più ruoli. Questo fatto aumenta il livello di flessibilità della piccola azienda con il rischio però di una scarsa identificazione del “perimetro” in cui ciascuno è chiamato ad operare.
In molti casi l’entità del lavoro complessivo da svolgere è minore nella piccola azienda rispetto a quanto occorre fare in una grande realtà.
Per questo motivo molte grandi organizzazione hanno deciso di adottare un modello organizzativo agile per recuperare i vantaggi che sono tipici delle piccole aziende.
Ma proprio perché nella piccola impresa i ruoli e i processi sono meno definiti, un project manager in questa situazione deve assumere l’onere di definire il modello operativo che verrà adottato in un progetto. Deve quindi essere un “portatore di ordine” sia dal punto di vista organizzativo che metodologico.
Per questo motivo è evidente che su di lui verranno a scaricarsi molti problemi di carattere organizzativo.
Quindi è paradossalmente proprio nella piccola azienda che si fa sentire maggiormente la necessità di questo tipo di ruolo.
Un ulteriore aspetto collegato al bisogno di un project manager nella piccola impresa, è costituita dalla necessità di individuare anche l’approccio metodologico da adottare per gestire i progetti caratteristici di quel contesto.
Approcci waterfall o approcci agili si adattano a gestire situazioni molto diverse e debbono quindi essere attentamente ponderati.
La scelta di una metodologia di project management nella piccola impresa dovrà poi costituire la base per organizzare i gruppi di lavoro e anche, se necessario, formare le persone al modello organizzativo prescelto.