Oracle Primavera P6 Enterprise Project Portfolio Management

Oracle Primavera Enterprise Project Portfolio Management (EPPM) costituisce una piattaforma sofisticata per la gestione del portafoglio progetti e dell’allineamento con gli obiettivi strategici di business.

Inoltre attraverso l’interfaccia “Portfolio Management Bridge” si integra con l’applicazione Oracle Primavera P6 Project Management per il supporto alla gestione corrente dei progetti.

Il sistema presenta una logica di gestione top-down che consente all’utilizzatore di partire dalla definizione degli obiettivi di business per poi raccordarli con i progetti e giungendo infine a produrre una lista prioritizzata degli investimenti ad essi collegati.

In termini di processi di project management l’applicazione si concentra in particolare su:

  • processi di avvio e pianificazione – attraverso la chiarificazione degli obiettivi di progetto, la definizione delle priorità, la selezione degli investimenti e il supporto alla creazione del business case e delle proposte di avvio;
  • processi di monitoraggio e controllo dell’andamento globale del portafoglio – attraverso il tracciamento della performance, la revisione periodica del portafoglio e gli aggiustamenti on-going.

Primavera Portfolio Management è composto dai seguenti moduli: Investor Maps, Scorecards, Forms, Workbooks, Dashboard, Processi.

Ogni modulo presenta una vista unica degli obiettivi di business per specifiche finalità: dalla visione strategica, alla quotidiana programmazione operativa riferita alle varie aree di investimento.

Le principali prerogative di Primavera Enterprise Project Portfolio Management sono:

  • l’applicazione è basata interamente su Web;
  • consente di gestire ogni tipologia di investimento;
  • presenta un supporto completo alla gestione dei rischi e delle risposte ad essi;
  • consente il supporto a progetti con multi-location e più sub-contractors;
  • presenta interfacce standards con altre applicazioni di livello enterprise (es. principali sistemi ERP);
  • presenta interfacce standard con altre applicazioni di project management (Primavera P6, Microsoft Project 2007, Deltek Cobra, etc.) e ciò consente di avere una visione integrata dei progetti sui due livelli strategico e operativo;
  • ogni modulo è ampiamente configurabile e personalizzabile;
  • presenta una gestione molto robusta della sicurezza e degli accessi.

Architettura dell’applicazione

L’architettura di Primavera EPPM è 100% web based mentre l’architettura dell’applicazione Primavera P6 Project Management è client-server basata su Windows Server e l’accesso via web è gestito tramite il modulo Web Client.

Il sottosistema di integrazione è basato su API in ambiente Java.

I database supportati sono Windows SQL server e Oracle.

Attraverso i suoi moduli e le interfacce verso i moduli di Primavera P6 Project Management, l’applicazione consente un ampio margine di flessibilità operativa e di scalabilità dal livello strategico/direzionale al livello operativo.

I dati sono archiviati in un repository centrale ed il sistema consente di gestire le seguenti funzionalità:

  • Gestione di progetti. Consente agli utenti di pianificare e controllare i loro progetti in accordo con gli obiettivi di business e di gestire le risorse compreso il time reporting delle attività gestito attraverso timesheet.
  • Gestione della Metodologia. Consente di implementare la metodologia adottata per il project management caricando processi, workflow e templates di documenti.
  • Gestione dei Timesheet. Consente al team di progetto di inserire e tracciare i dati sui tempi spesi e su alcune tipologie di costi sostenuti.

Il “motore” di Business Intelligence del modulo aggiuntivo Analytics consente inoltre l’integrazione dei dati finanziari provenienti dai sistemi ERP aziendali. Ciò consente un maggior livello di trasparenza e visibilità all’interno dei processi aziendali e informazioni più precise ed aggiornate sulla performance dei progetti.

Ruoli e funzionalità

Gli utilizzatori vengono definiti sia in termini di identità che di profilo globale che contiene le autorizzazioni al ruolo ed alle funzioni che possono svolgere. Il sistema richiede che gli utenti siano identificati prima di consentire l’accesso alle informazioni.

Primavera implementa tre politiche di controllo degli accessi tramite Oracle Access Manager (OAM):

  • sui progetti;
  • sulle risorse;
  • sugli oggetti della metodologia di  project management.

In particolare:

  • gli executives possono accedere ai dati e documenti relativi a tutti i programmi e progetti dalla pianificazione al delivery ed alle dashboard con il tracciamento delle performance e dei KPI.
  • i project managers possono svolgere attraverso l’applicazione Primavera P6 Project Management tutte le attività di project management dalla predisposizione della WBS alla schedulazione, all’analisi del percorso critico, all’analisi dei rischi, alla definizione dei work-flow metodologici, al reporting.
  • i membri del team di progetto possono avere visibilità sulle attività di loro specifica competenza ed in alcuni casi possono avere visibilità su una porzione maggiore dell’ambito di progetto. Possono inoltre avere accesso a tutte le funzioni per il time reporting del lavoro e per la comunicazione all’interno del progetto.
  • i program manager possono avere visibilità sul master plan complessivo del programma, sui dati aggregati della performance del programma e sui dati di dettaglio di ciascun progetto componente.

Presentazione di ciascun modulo

Nel seguito vengono sinteticamente presentati i moduli limitatamente alla gestione del portafoglio progetti.

Investor Map: è il centro strategico che consente al vertice aziendale di definire e visualizzare gli obiettivi strategici e gli investimenti ad essi collegati evidenziando alcuni indicatori configurabili da parte dell’utente (es. tipologia di investimento, budget, rischi). Consente inoltre di supportare il processo decisionale attraverso la formulazione ed elaborazione di scenari.

Scorecard: è il centro operativo che consente di inserire e configurare una serie di indicatori di performance (KPI) trasversali rispetto ai settori organizzativi e finalizzati a valutare l’andamento degli investimenti e dei progetti in rapporto agli obiettivi presenti nella Investor Map.

Workbook: consente di inserire le varie iniziative e progetti collegate agli obiettivi di business e di visualizzarne nel tempo lo stato di avanzamento.

Forms: consente di produrre report e moduli relativi alle gestione di portafoglio, alla rendicontazione delle attività ed a supportare i work-flow decisionali ed autorizzativi.

Dashboard: consente di produrre pannelli con grafici configurabili per costruire “cruscotti” per il management.

Punti di debolezza

Oracle Primavera Enterprise Project Portfolio Management presenta i seguenti punti di debolezza:

  • comporta una curva di apprendimento non breve e richiede buone conoscenze metodologiche da parte degli utilizzatori;
  • il livello di dettaglio è elevato facendo a volte perdere di vista la visione di assieme;
  • l’applicazione è spesso pesante in termini di velocità di elaborazione;
  • il sistema di definizione dei ruoli e delle regole nonchè il caricamento degli oggetti metodologici richiede tempo e processi aziendali strutturati e chiaramente definiti;
  • l’ambiente per la comunicazione e collaborazione presenta alcune funzionalità di utilizzo non intuitivo;
  • il costo è elevato e si giustifica solo per un utilizzo pieno di tutte le funzionalità previste.

Punti di forza

I punti di forza dell’applicazione sono:

  • si adatta molto bene a contesti organizzativi altamente strutturati ed organizzati per processi/progetti;
  • la gestione degli aspetti finanziari è completa e consente analisi sofisticate di dati molto granulari in particolare se integrata con i sistemi ERP aziendali;
  • le funzionalità per la gestione della comunicazione e della collaborazione sono estese anche se potrebbero essere migliorate;
  • il reporting consente ampie possibilità di personalizzazione in termini di dettaglio, di viste logiche, e di diverse tipologie di destinatari.