Cono di incertezza

cono di incertezzaIl fenomeno conosciuto come Cono di Incertezza è determinato dalla tendenza delle stime ad essere abbastanza imprecise nelle fasi iniziali di un progetto.

All’inizio di un progetto si dispone di informazioni ancora limitate riguardanti l’ambito, le specifiche dei vari deliverable, le risorse coinvolte. Di conseguenza, tempi e costi ed impegno complessivo risultano piuttosto vaghi. Questo è il motivo per cui è necessaria una fase di pianificazione che aiuterà ad esplicitare tutti questi aspetti ed arrivare a costruire il piano di progetto.

Man mano che il progetto avanza e si passa dalla fase di pianificazione a quella di realizzazione, si acquisiscono informazioni sempre più precise e quindi il cono di incertezza si riduce come illustrato nella figura riportata a lato.

Nella figura l’asse orizzontale rappresenta il tempo e su di esso sono rappresentate le varie fasi che un progetto attraversa dall’inizio al completamento dei lavori (i termini utilizzati fanno riferimento ad un progetto di sviluppo software ma il fenomeno riguarda tutte le tipologie di progetti).

L’asse verticale rappresenta il margine di errore che si presenta nelle stime. Tale margine solitamente si riduce notevolmente dopo un terzo del tempo trascorso dall’avvio del progetto.nube di incertezza

Naturalmente tale andamento non è legato solo al tempo ma soprattutto alla capacità di utilizzare quel tempo per raccogliere informazioni.

Se ciò non accade si genera una sorta di nube di incertezza che avvolge il progetto fino alla fine come nella rappresentazione a fianco.

Il cono di incertezza si riduce solo attraverso un processo decisionale che elimina via via la variabilità.

Decidendo cosa va fatto e cosa non deve essere fatto, definendo le risorse che verranno utilizzate, definendo il livello qualitativo atteso ed il budget assegnato, la variabilità delle stime si riduce e consente di gestire la successiva fase di realizzazione.

In corso d’opera i dati relativi all’avanzamento del progetto consentiranno di prendere altre decisioni volte a ridurre ancora i margini di variazione.

riduzione cono incertezzaIl cono di incertezza può avere effetti significativi soprattutto in progetti di vaste dimensioni, per cui può essere importante attendere che sia stata svolta un’analisi di dettaglio prima di assumere impegni vincolanti a fronte di informazioni ancora non sufficientemente verificate.

Analoga osservazione riguarda quelle tipologie di progetti (come, ad esempio, i progetti di ricerca e sviluppo) che per loro natura presentano elevati margini di variabilità.

Nell’ultima figura riportata a fianco si vede chiaramente come i vari passaggi iniziali vanno a ridurre la nube di incertezza.

Questo consente di mettere meglio a fuoco le variabili chiave e di assumere impegni solo quando si ritiene che il margine di variabilità rientri entro limiti accettabili.

Naturalmente le stime e le pianificazioni di progetto basate su di esse devono essere riviste periodicamente in corso d’opera per assicurare che gli obiettivi vengano raggiunti.

Questo fatto contribuirà a ridurre ulteriormente il cono d’incertezza e ad eliminare completamente la nube di incertezza.