Documentare i requisiti di un progetto è un passaggio importante perché fissa le specifiche di progetto in modo formale definendo anche i criteri con cui verrà svolta in corso d’opera la validazione dell’ambito e l’accettazione dei deliverables da parte della committenza.
Per requisito si intende una condizione o capacità necessaria ad uno stakeholder per risolvere un problema o raggiungere un obiettivo.
Una condizione o capacità che deve essere soddisfatta da una soluzione da realizzare in base a un contratto; oppure una norma, una specifica o altri documenti imposti formalmente.
Occorre quindi documentare i requisiti in modo comprensibile da parte degli stakeholder interessati.
I metodi per raccogliere i requisiti di un progetto possono essere diversi: brainstorming, benchmarking, interviste, questionari, focus group, diagrammi di contesto.
A volte può essere necessario integrare più modalità.
E’ quindi opportuno predisporre un modulo di raccolta articolato e finalizzato a documentare i requisiti aziendali, i requisiti dell’utente e i requisiti di sistema per come emergono nelle interazioni con i diversi stakeholder.
Ciascuno di essi comunica ciò di cui ha bisogno e anche lo sviluppatore anticipa le sue valutazioni, al fine di assicurarsi che tutto ciò che deve essere realizzato sia preso in considerazione.
Ad esempio, per un progetto di sviluppo software il modulo di raccolta può essere suddiviso in requisiti:
- dell’utente,
- funzionali,
- di sistema,
- delle interfacce software e utente;
- del workflow,
- delle modalità di gestione delle modifiche, dei rischi e delle criticità.
Documentare i requisiti approvati
Valorizza le tue competenze
Ottieni una certificazione base
Migliora la tua qualificazione
A questo punto è necessario procedere all’analisi dei requisiti in cui verranno ripresi tutti gli elementi raccolti rappresentandoli in termini di funzionalità, casi d’uso o user stories.
Potrebbe essere necessario un ulteriore confronto con gli stakeholder per verificare di non aver tralasciato nulla e che le loro esigenze siano state ben comprese e documentate in modo analitico.
Una volta approvate, le specifiche di progetto verranno inserite nella descrizione d’ambito (scope statement).
Si tratta di un documento cruciale che deve essere prodotto prima di qualsiasi sviluppo.
Include tutte le caratteristiche e le funzionalità dei diversi deliverable rendendole comprensibili per tutti i soggetti coinvolti, senza alcuna ambiguità.
In tal senso costituirà la base per le successive valutazioni finalizzate alla realizzazione di quanto concordato.
Potrà quindi essere utilizzato anche nel monitoraggio e controllo del progetto per verificare che ciò che man mano viene prodotto sia coerente con i requisiti richiesti.