Definire le specifiche

specifiche di progettoLe specifiche dei prodotti di un progetto definiscono in modo puntuale e analitico i requisiti concordati con la committenza.

Ogni prodotto (deliverable) deve presentare determinate caratteristiche e funzionalità, soddisfare determinate aspettative che devono tutte essere censite e valutate al fine di definire correttamente l’ambito del progetto.

Da questo punto di vista possono essere definite specifiche funzionali, specifiche prestazionali e specifiche qualitative (es. livelli di tolleranza cui debbono sottostare le specifiche funzionali e prestazionali).

Quando l’insieme dei requisiti e delle loro specifiche progettuali è consolidato ed approvato dalla committenza, il team di progetto può procedere alla realizzazione di quanto concordato.

Inoltre, durante lo svolgimento dei lavori può nascere l’esigenza di apportare modifiche e integrazioni alle specifiche ed è quindi opportuno che tali varianti siano gestite attraverso una procedura di change management che utilizzi come riferimento le specifiche approvate per valutare l’entità e l’impatto delle varianti da introdurre.

Tale procedura non deve essere definita per ogni progetto ma deve essere un asset aziendale che viene applicato per tutti i progetti che debbono quindi sottostare alle stesse regole per quanto riguarda la gestione delle varianti.

Ciò consente di decidere se le modifiche sono realmente opportune, convenienti e meritano quindi di essere approvate.

Pertanto occorre definire le specifiche e documentarle formalmente nella descrizione dell’ambito del progetto.

Nel caso dello sviluppo di un progetto software può essere opportuno precisare come queste specifiche verranno nel tempo implementate nelle diverse release del software.

Naturalmente, è opportuno che ciascun deliverable del progetto venga sottoposto ad un processo di configuration management in modo da garantire la consistenza delle specifiche di ciascun deliverable man mano che vengono introdotte modifiche che potrebbero alterare la configurazione complessiva di quanto concordato.

Da questo punto di vista è utile disporre di una matrice di tracciabilità che metta in relazione i prodotti del progetto, le funzionalità di ciascuno ed i requisiti concordati con la committenza.