Importanza dell'analista di business nei progetti

Quali sono i casi in cui si rende necessaria la presenza di un analista di business in un progetto?

Nei progetti di piccole dimensioni e di ridotta complessità può essere il project manager a dover svolgere questo ruolo se ne ha la capacità e le competenze.

Altrimenti, in progetti complessi, quando occorre svolgere analisi sofisticate, la presenza di uno specialista può essere determinante.

Esistono comunque almeno 5 motivi per cui sarebbe bene mantenere separati i due ruoli:
analista di business nei progetti

  1. Il responsabile di progetto ha necessità di concentrarsi sulla gestione. In un progetto ci sono abbastanza compiti amministrativi da giustificare un Project Manager a tempo pieno. Ciò è particolarmente vero per i progetti più complessi, di maggior durata ed impatto finanziario. Chiedere ad un Project Manager di svolgere anche il ruolo di analista di business è chiedere troppo anche perché quest’ultimo ruolo richiede una adeguata formazione sulle tecniche di analisi di business.
  2. E’ necessario qualcuno che traduca i requisiti di business in requisiti funzionali. L’analisi dei requisiti presuppone che all’interno del team ci sia chi è in grado di cogliere le opportunità e le alternative che emergono dalla raccolta delle aspettative e delle esigenze dei vari stakeholder. Nessuno meglio di un analista di business può tradurre i requisiti di business in requisiti funzionali e far intravedere le varie possibilità di integrazione.
  3. La committenza deve essere guidata nel precisare meglio i requisiti. I clienti raramente arrivano al tavolo di lavoro con informazioni dettagliate sui requisiti. Definire i requisiti in modo completo come base per lo sviluppo non costituisce un piccolo sforzo e il Business Analyst è nelle condizioni migliori per svolgere questo compito ed aiutare la committenza a chiarirsi le idee attraverso ragionamenti basati su fatti ed informazioni oggettive.
  4. L’analista di business può occuparsi anche della gestione dei test. Una volta che ha contribuito a definire i requisiti, il business analyst può intervenire nel progettare il piano dei test che andranno a verificare la conformità dei vari deliverable ai requisiti concordati con la committenza. Inoltre potrà presiedere allo svolgimento dei test fornendo le sue raccomandazioni.
  5. L’analista di business può garantire una visione critica ed indipendente. Spesso il project manager può aver bisogno di confrontare il proprio punto di vista rispetto al progetto ed al suo andamento con qualcuno che sia portatore di una visione alternativa. Se ben gestito, il rapporto tra project manager e business analyst può essere una fonte proficua di idee e di opzioni laddove il project manager da solo può intravedere strade a senso unico. Naturalmente ciò presuppone la capacità di entrambi di non radicalizzarsi sulle proprie idee ma di partire da esse per arrivare a costruire nuovi scenari.