quando applicare metodologia dmaic
Six Sigma è al tempo stesso una filosofia organizzativa e una metodologia che le organizzazioni mettono in pratica al fine di migliorare l’efficienza e i propri risultati di business.

Mentre Six Sigma non consiste solo di progetti ma anche di specifici criteri organizzativi, l’attuazione di progetti DMAIC è una componente importante della metodologia.

La maggior parte delle organizzazioni hanno molti processi che richiedono un miglioramento sostanziale, e in genere le persone che operano nel ruolo di Black Belt e Green Belt sono necessarie per completare con successo un numero minimo di progetti DMAIC per ricevere almeno la certificazione.

Tuttavia, i responsabili aziendali devono resistere alla tentazione di trasformare ogni progetto in un progetto DMAIC.

I problemi che hanno ovvie cause profonde e soluzioni note raramente richiedono l’approccio DMAIC; le soluzioni dovrebbero solo essere attuate.

Se l’obiettivo è “Implementare un nuovo sistema di monitoraggio delle chiamate”, allora la metodologia DMAIC non è appropriata.

Un obiettivo appropriato per un progetto DMAIC potrebbe essere: “Scoprire perché il tasso di risoluzione dei problemi oggetto di chiamate è così basso e migliorarlo.”

Può essere che la soluzione implichi il miglioramento del monitoraggio delle chiamate, ma è altrettanto probabile che la soluzione non riguardi il monitoraggio e abbia invece bisogno di migliorare le modalità di instradamento delle chiamate.

La metodologia DMAIC non è intesa come una panacea per gestire i progetti di cambiamento.

Se questo accade, è un segno che il corretto quadro organizzativo di riferimento e la cultura necessaria per applicare Six Sigma non sono stati pienamente compresi.

Quindi non solo il DMAIC non è necessario quando le soluzioni sono già note, ma un progetto DMAIC è improbabile che possa procedere fluidamente in assenza del supporto del management e di un sistema strutturato di gestione dei processi aziendali.

Ambito di applicazione della metodologia DMAIC

In tale prospettiva, i criteri fondamentali per avviare un progetto DMAIC sono:

  • Un processo esistente richiede interventi di miglioramento per soddisfare specifiche esigenze aziendali e dei clienti.
  • Le cause alla base dei problemi di performance dei processi non sono note e non sono state confermate con i dati.
  • La soluzione per ridurre i difetti e migliorare le prestazioni non è nota.
  • I dati sulle prestazioni del processo sono già disponibili o possono essere ottenuti.
  • Il processo è legato direttamente ai risultati di business secondo metriche oggettivamente determinate.
  • Risolvere il problema e migliorare le prestazioni è ritenuta una priorità per il management.
  • I clienti/utenti finali del processo possono essere facilmente identificati e consultati.

Se in precedenza si è cercato con scarso successo di comprendere e risolvere un problema, questo è un ottimo candidato per un progetto DMAIC in quanto ciò indica che o il problema non è stato pienamente compreso, o le cause principali non sono state veramente identificate, oppure le soluzioni adottate non hanno funzionato.

In queste condizioni la metodologia DMAIC fornisce una modalità basata su dati sistematici per creare veramente i miglioramenti di cui si ha bisogno.

Professione Project Manager