contribuire al successo
Il mondo del lavoro è cambiato nel tempo. In passato la maggior parte delle persone lavorava come parte di un processo, come in una catena di montaggio.

In molti casi si trattava di attività che potevano essere svolte in autonomia mentre oggi il lavoro viene spesso svolto in team ed occorre gestire le interazioni con i colleghi all’interno dei gruppi di lavoro.

Se la natura del nostro lavoro è cambiata ed il ruolo del lavoro in team è diventato prevalente, è importante pensare ad alcune delle abilità che ci aiuteranno ad avere successo in questo modo di lavorare:

  1. Comprendere gli obiettivi. E’ necessario chiarire gli obiettivi parlando con tutti i nostri interlocutori. A volte gli obiettivi sono semplicemente enunciati ma poi occorre comprenderne le implicazioni e le ricadute sul nostro lavoro.
  2. Identificare i ruoli coinvolti. E’ importante conoscere il ruolo di ciascuna delle persone con cui ci troviamo a collaborare in team. Ed è importante comprendere qual è in contributo richiesto a ciascuno ed i meccanismi di coordinamento.
  3. Comprendere i criteri di collaborazione. Significa capire come i diversi ruoli all’interno del team dovranno interagire e come verranno scambiate le informazioni necessarie per il lavoro di ciascuno.
  4. Riconoscere le interdipendenze. Significa evidenziare come certi lavori non possono essere svolti se ciascuno non fa la sua parte e precisare quali possono essere i “colli di bottiglia” organizzativi.
  5. Comunicare. L’interazione con gli altri colleghi che partecipano al team richiede di saper comunicare bene. Che non significa comunicare comunemente. Significa interagire tra soggetti dotati di obiettivi con cui bisogna fare i conti negoziando le priorità.
  6. Fare domande. Molte persone preferiscono non esporsi. Preferiscono farsi dare direttive nell’illusione che questo li tenga al riparo da possibili contestazioni. L’unica cosa che può invece esserci d’aiuto è capire bene il tipo di prestazione che ci viene richiesta. E per questo può essere necessario chiedere, chiedere, chiedere…
  7. Vedere le cose da punti di vista diversi. Questo atteggiamento insieme con la tolleranza nei confronti dell’ambiguità sono le uniche possibilità che abbiamo per risolvere i problemi.
  8. Articolare il lavoro in fasi. In questo modo sarà possibile ricondurre gli obiettivi generali in obiettivi specifici di ciascuno step individuando le attività necessarie a raggiungerli.
  9. Guardare al passato. Significa fare tesoro degli errori già commessi per evitare di ripeterli individuando le azioni migliorative.
  10. Guardare al futuro. Sperimentare nuovi modi di operare, rimanendo disponibili a riconoscere e correggere gli errori che dovessero manifestarsi.