gap di competenze
Un Gap di competenze è la differenza tra il livello di competenza corrente di un dipendente e il livello di competenza richiesto in base al ruolo.

In altre parole, questo divario rappresenta la disparità o la differenza tra le abilità, le capacità e le competenze esistenti in un’organizzazione e le attese legate al raggiungimento degli obiettivi che si desidera realizzare.

Per competenze si intende quindi l’insieme di conoscenze e di capacità operative richieste ai dipendenti per svolgere efficacemente il loro lavoro o attività specifiche assegnate loro di volta in volta.

Possiamo anche definire la “competenza” come la capacità di fare qualcosa con successo o in modo efficiente.

L’organizzazione ha bisogno di informazioni sulle competenze dei dipendenti al fine di migliorare la qualità dei programmi di formazione e sviluppo delle risorse umane.

Determinazione dei Gap di Competenze

Determinare le lacune e le conoscenze dei dipendenti è un passaggio necessario per costruire il piano di sviluppo delle risorse umane di un’organizzazione .

Per individuare il gap di competenza di qualunque dipendente, occorre determinare quanto segue:

  • I tipi di competenze necessari per eseguire bene il lavoro
  • Il livello di competenza richiesto
  • Lo standard di competenza del settore per ciascuna delle posizioni dell’organizzazione

La maggior parte delle competenze sono quelle funzionali e comportamentali dei dipendenti e variano da quelle di alto livello al più basso.

Le competenze fondamentali sono competenze comuni per ogni posizione dell’organizzazione e sono anche quelle di cui le organizzazioni non possono fare a meno.

Il livello di competenza richiesto è lo standard di prestazione per ogni ruolo riferito al settore industriale in cui l’organizzazione opera.

Di solito il livello di competenza attuale si basa su valutazioni come:

1 per un livello da principiante
2 per un livello inferiore allo standard
3 per prestazioni soddisfacenti
4 per prestazioni oltre le aspettative

Tutto ciò implica che ogni dipendente possa essere valutato in relazione a come svolge il proprio ruolo ed alle capacità dimostrate nell’espletamento delle sue funzioni.

Ciò al fine di comprendere le eventuali esigenze di formazione o di ricollocazione all’interno dell’organizzazione in posizioni più confacenti alle proprie capacità.

Questo processo di valutazione consente inoltre all’organizzazione nel suo complesso di meglio comprendere quanto sia attrezzata a rispondere alle sfide presenti e future.

La determinazione del gap di competenze è quindi uno strumento di orientamento professionale e di analisi della capacità di competere nel proprio settore.

L’addestramento ed i percorsi di sviluppo identificati in base a questa rilevazione devono mirare a trasferire alle persone il giusto insieme conoscenze basate sui requisiti organizzativi desiderati in termini di copertura, profondità e qualità.