competenze di analisi
Le competenze di analisi sono un potente set di strumenti e tecniche per comprendere i problemi e lavorare per individuare le soluzioni.

L’importanza di queste competenze è avvalorata dal crescente diffondersi di tecniche e strumenti di gestione di informazioni su vasta scala (Big Data).

Ma quali sono queste competenze e come possono essere sviluppate? Di seguito viene quindi proposto un elenco delle abilità chiave:

  • Suddivisione dei problemi. Molte persone si bloccano quando devono lavorare per risolvere un grande problema. Le competenze di analisi aiutano a suddividere i problemi in un insieme di problemi più piccoli che sono più facili da risolvere.
  • Raccolta e valutazione delle informazioni. Conosciuta anche come competenza informativa, questa abilità permette di separare il grano dal loglio riconducendosi a ciò che è essenziale ai nostri fini eliminando errori ed inconsistenze.
  • Gestione delle informazioni in modo efficace. La capacità di gestire una sempre crescente quantità di informazioni è importante. Questo insieme di abilità comprende sia la capacità individuale di sapersi muovere in una grande mole di informazioni sia la capacità dell’intera organizzazione di fornire tecniche e strumenti di gestione.
  • Generare alternative e soluzioni. Per prendere le decisioni migliori è opportuno individuare scenari alternativi tra cui scegliere la soluzione migliore. Dato un problema possono esistere diverse modalità di soluzione ed è importante ponderarle tutte prima di decidere.
  • Comprendere report complessi. Sul lavoro è spesso necessario leggere documenti che integrano molte informazioni sapendole ricondurre ad una visione logica d’insieme. Le capacità analitiche aiutano a comprendere il significato di queste informazioni insieme con la logica di aggregazione.

Contesti che richiedono competenze di analisi

Le seguenti situazioni sono più facili da gestire quando si sono sviluppate capacità analitiche. Altre tipi di conoscenze e competenze possono essere di aiuto in queste situazioni (ad esempio le capacità interpersonali e le competenze tecniche). Eppure, la capacità di analisi si rivela spesso decisiva in queste casistiche. Se ci si trova alle prese con incertezze o dubbi, di solito un approccio analitico può aiutare ad incamminarsi sulla strada giusta:

  1. Corretta definizione dei problemi. Spesso chi è portatore di un problema ne fornisce una definizione non appropriata. E’ necessario un ulteriore approfondimento per qualificare il problema in termini, ad esempio, di frequenza, di impatto, di cause e di soggetti realmente coinvolti.
  2. Sviluppo di una strategia. Implementare la soluzione individuata per un problema o rispondere ad un’esigenza organizzativa richiede sempre la necessità di mettere a punto una strategia ed un piano che la renda operativa. Le competenze di analisi consentono in questo caso di documentare le scelte da operare con un sufficiente numero di dati.
  3. Miglioramento dei processi. Intervenire sui processi aziendali significa individuare i “colli di bottiglia” e le cause retrostanti. Inoltre è necessario definire in termini quantitativi i benefici ottenibili attraverso la rimozione delle inefficienze e di confrontarli con i costi delle possibili strategie di miglioramento dell’efficienza.
  4. Miglioramento della qualità. A volte non è solo questione di efficienza ma si tratta invece di competere in settori maturi dove è la qualità dei prodotti e del lavoro a fare la differenza. Saper individuare i differenziali competitivi e le leve da utilizzare per colmarli può avere una valenza strategica e le competenze di analisi diventano fondamentali per fornire e documentare possibili alternative di crescita e di sviluppo.