Valore delle stime di progetto

valore delle stimeSpesso si tende a sottovalutare il valore delle stime di progetto.

Alcuni sostengono che l’imprecisione delle stime rende inutile ogni attività di pianificazione ed il project management nel suo insieme. Se i piani sono imprecisi che senso ha pianificare?

Si tratta di un punto di vista distorto.

La rotta di una nave contiene sempre degli elementi soggetti a variazioni; ma questo non rende inutile la necessità di stabilire un percorso di riferimento rispetto al quale poter individuare gli scostamenti e le azioni per riportare la nave sulla giusta traiettoria.

Un piano non non costituisce una promessa e non nasce mai perfetto.

Serve per orientare i comportamenti ed individuare gli interventi necessari per rispettare gli obiettivi iniziali.

Inoltre esistono altri fattori che aumentano il valore delle stime di progetto:

  • Si è obbligati a porsi in chiave critica nei confronti del progetto. Formulare le stime richiede di affrontare i problemi in anticipo dando al team e agli altri stakeholder il tempo necessario per trovare una soluzione che in corso d’opera sarebbe difficile ponderare. Le stime verranno poi riviste ed aggiornate e questo aumenterà il livello di certezza organizzativa in cui verrà sviluppato il lavoro.
  • Viene creata una conoscenza condivisa. Si può non essere d’accordo sul valore delle stime. Ma tutti convengono sul fatto che le discussioni che si presentano durante il processo di stima sono estremamente importanti in quanto creano una visione condivisa. Perché questo avvenga è comunque necessario coinvolgere il team nel processo di stima evitando di calare dall’alto le valutazioni.
  • Aumenta il livello di dettaglio. Affrontare problemi ed individuare soluzioni porta a sviscerare in profondità i vari aspetti di un progetto. Questo porta a fare emergere questioni spesso non sufficientemente affrontate nelle fasi preliminari.
  • Viene reso evidente il livello di affidabilità del progetto. Nel formulare una stima ci si rende conto subito dei fattori che possono invalidarla. Questo fatto consente di comprendere quanto i valori in gioco possono influire sull’esito del progetto e di introdurre fin da subito delle protezioni permettendo inoltre alla committenza di rivedere eventualmente le premesse da cui si era partiti prima di prendere in considerazione la necessità di avviare il progetto.
  • Viene favorita l’assunzione di responsabilità. Coinvolgere nel processo di stima il team di progetto e i principali stakeholder fa si che in seguito sia difficile dissociarsi dalle valutazioni che si è contribuito a formulare.

Si può dire quindi che il valore delle stime di progetto non risiede tanto nelle stime in sé quanto nel processo di analisi che contribuisce ad aumentare il commitment ed il grado di competenza complessivo del team di progetto.