Quando applicare la metodologia Agile

applicazione agileL’applicazione di una metodologia di project management deve essere calata nella realtà operativa e soprattutto deve tener conto delle caratteristiche dei deliverable che devono essere sviluppati.

Gestire lo sviluppo necessariamente incrementale del software (che procede per release e versioni successive) è diverso dal gestire la costruzione di un ponte.

Gestire un progetto di ricerca e sviluppo in cui esistono ampi margini di indeterminatezza su alcune variabili critiche è diverso dal gestire la costruzione di un edificio,

L’approccio Agile si presta molto bene a gestire le fasi di rilascio incrementale di prodotti oppure in situazioni in cui non possono essere applicate tecniche di pianificazione e stima accurate perché non tutte le informazioni sono disponibili in fase di avvio.

Ogni volta che occorre generare un prodotto con un’ampia gamma di varianti oppure quando può essere opportuno suddividere un determinato deliverable in una serie di pacchetti, la metodologia Agile può essere di aiuto.

Con questo si intende dire prima di tutto che:

  1. la metodologia Agile può essere utilizzata per sviluppare specifici prodotti che un progetto deve rilasciare mentre altri prodotti possono essere sviluppati con modalità tradizionali;
  2. la metodologia Agile può essere integrata all’interno di un framework più ampio di gestione prevedendo un approccio waterfall (come ad esempio il PMBOK) per avere un più elevato livello di controllo sui fattori critici del progetto ed un approccio più snello per gestire fasi di rilascio di prodotti con modalità incrementale;
  3. nello stesso progetto possono coesistere modalità di sviluppo diverse;
  4. in tutte le situazioni in cui si presentano esigenze in modo mutevole e dinamico, un approccio iterativo può essere la soluzione.

Alcuni sostengono inoltre che la metodologia Agile è determinante quando il tempo a disposizione è scarso. Ma quanti sono i progetti che non rientrano in questa casistica? Quanti sono i project manager che ritengono di avere tempo in abbondanza?

Il rischio in questo caso e di tendere a privilegiare modalità che abbassano il livello di controllo sulle variabili critiche proprio su progetti che invece avrebbero bisogno di un approccio più rigoroso.

Alcuni problemi possono sorgere quando ci si innamora di un approccio e si pensa che sia possibile fare tutto con quell’approccio. Occorre ricordare che il project management ha proprio come finalità quella di garantire il delivery gestendo le criticità nel modo più rigoroso possibile.

Quindi, prima di tutto è necessario definire i prodotti da rilasciare e i loro requisiti e poi, in base alle informazioni disponibili, decidere quale modalità di delivery adottare per ciascuno di essi e per gestire il progetto nel suo complesso.