L’ottenimento di qualifiche professionali nel project management è legato all’esperienza nel coordinamento di progetti ed al processo di formazione e sviluppo delle competenze (ad esempio attraverso la partecipazione a corsi project management).
Ad un certo punto del proprio percorso di sviluppo, ogni project manager sente la necessità di consolidare il lavoro e le competenze acquisite nel gestire progetti. A tal fine può essere opportuno esplorare le opportunità di qualificazione professionale oggi disponibili.
In particolare ed in funzione del livello di esperienza raggiunto è possibile ottenere due diversi tipi di riconoscimento:
- certificazione Project Management Professional (PMP®) rivolta a project managers con vasta esperienza nella conduzione di progetti complessi;
- certificazione Certified Associate in Project Management (CAPM®) rilasciata a project manager junior con un esperienza non ancora consolidata.
Entrambe si basano sullo standard internazionale PMBOK ® del Project Management Institute.
La certificazione CAPM® può anche essere vista come un punto di passaggio per l’acquisizione di competenze necessarie in futuro ad acquisire la Certificazione PMP ®.
Entrambe consentono di partecipare all’attività di sviluppo professionale svolta dal Project Management Institute in Italia e nel mondo e di appartenere così alla comunità sempre più vasta dei project managers certificati.
Per le aziende può quindi essere utile favorire il processo di certificazione e qualificazione dei propri project manager per rispondere alle sempre più frequenti richieste sul mercato di progetti condotti ed amministrati da personale certificato.
Ciò significa svolgere al proprio interno attività di training che accompagnino la crescita professionale dei responsabili di progetto e che supportino il processo di certificazione delle competenze. La formazione potrà poi essere svolta sia in forma dedicata al proprio interno sia attraverso la partecipazione a corsi svolti esternamente in forma interaziendale.
La carriera nel project management prevede tappe importanti che devono essere preparate sia attraverso momenti di formazione che attraverso la messa in pratica delle metodologie e degli strumenti più innovativi. Per questo è importante che il percorso di sviluppo dei propri project managers sia seguito attentamente da ogni azienda attraverso interventi mirati e non affidati all’improvvisazione.
Si suggerisce quindi di predisporre un piano di qualificazione professionale che definisca in modo dettagliato e capillare le azioni da svolgere per accompagnare la crescita professionale di ciascun project manager in funzione del livello di esperienza acquisita, del curriculum personale e delle esigenze future dell’organizzazione in termini di nuovi progetti da avviare e nuovi ruoli da creare.
E’ importante comprendere che la qualificazione professionale è il risultato di un mix vincente di formazione ed occasioni di training on the job opportunamente create come campo di applicazione dei metodi e delle tecniche acquisiti.