Certified Associate in Project Management

certified associate in project managementCertified Associate in Project Management (CAPM ®) è una particolare certificazione rilasciata dal Project Management Institute alle persone che dimostrano attraverso un test d’esame specifico di possedere le conoscenze necessarie a gestire un progetto.

Si rivolge a project manager junior con ancora poca esperienza ma buona conoscenza dei processi del PMBOK ®. E’ inoltre indicata anche per responsabili funzionali oppure team members che vogliono ben comprendere le logiche per potersi ben integrare nei gruppi di progetto e collaborare con i project managers.

Si differenzia in tal senso dalla certificazione PMP che è invece rilasciata a Project Managers esperti sulla base di un esame che va a sondare sia conoscenze organizzative e metodologiche che l’esperienza pratica acquisita nella gestione di progetti.

La certificazione CAPM è quindi un possibile percorso per poi conseguire a distanza di tempo la certificazione PMP una volta acquisita l’esperienza necessaria a superare con successo l’esame.

Certified Associate in Project Management è un titolo sempre più riconosciuto per partecipare a bandi di gara per le forniture alla Pubblica Amministrazione. In tal senso, la presenza nell’organizzazione di project managers senior e junior entrambi certificati è vincolante per poter partecipare a tali gare. Questo fatto garantisce la committenza di interagire con professionisti qualificati in grado di ben comprendere le esigenze gestionali a fronte di progetti complessi e con budget significativi.

Ciò significa che le aziende devono dotarsi di tali competenze per supportare i processi di delivery di beni e servizi diffondendo al loro interno la cultura del project management attraverso l’attività di formazione dei team di progetto ed i programmi di certificazione.

La credenziale Certified Associate in Project Management costituisce un primo importante riconoscimento dell’acquisizione delle conoscenze necessarie per iniziare a svolgere il ruolo di project manager. Inoltre consente di orientare il processo di crescita professionale delle persone in modo da acquisire agevolmente in tempi successivi la certificazione PMP.

Al fine di superare con successo il test d’esame è necessario aver svolto almeno 23 ore di formazione sul project management e sui processi di project management. Questo prerequisito può essere ottenuto anche attraverso la partecipazione ad uno specifico corso di preparazione alla certificazione CAPM ®.

Il corso illustra in dettaglio i contenuti della metodologia di project management, i processi di project management e le modalità per applicarli sui progetti. Inoltre consente di svolgere batterie di test ed una simulazione dell’esame finale in modo da arrivare preparati a gestire tutte le variabili che possono condizionare il risultato finale.