Formarsi come project manager

formarsi come project managerIn molti casi si diventa project manager attraverso i percorsi professionali più disparati. Spesso ciò accade dopo un’attività di tipo tecnico in cui si è dimostrata padronanza di determinate competenze specialistiche.

Peccato che il ruolo di project manager comporti tutta un’altra serie di competenze.

Per formarsi come project manager è richiesto quindi un percorso specifico.

In assenza di una adeguata preparazione, un project manager che in precedenza svolgeva un ruolo tecnico tenderebbe ad approcciare il suo ruolo ancora in chiave tecnica cercando di dare risposta a tutti i problemi operativi e finendo per svolgere buona parte del lavoro laddove invece dovrebbe essere in grado di organizzare e gestire il lavoro di un team di collaboratori.

La professione di project manager richiede infatti un ampio spettro di competenze metodologiche, organizzative e relazionali. La presenza anche di competenze tecniche è auspicabile ma non vincolante in quanto queste debbono invece essere presenti negli altri componenti del team di progetto.

Per formarsi come project manager occorre acquisire le conoscenze di base per affrontare il proprio lavoro frequentando un corso project management a livello base e poi, una volta acquisita sufficiente esperienza, proseguire attraverso corsi avanzati e corsi specialistici.

La carriera di un project manager dipende molto dall’esperienza acquisita e dal consolidamento delle esperienze attraverso percorsi di qualificazione professionale e certificazione delle competenze progressivamente acquisite.

Formarsi come project manager significa anche intraprendere un percorso di sviluppo manageriale a tutto tondo che può consentire di traguardare interessanti opportunità di lavoro in ruoli manageriali, in particolare nei settori più avanzati.

Per questo motivo è importante che le competenze di project management vengano integrate con programmi di formazione manageriale in grado di trasferire ai project manager le conoscenze condivise con tutto il resto del management.

Pertanto, quando si comincia un lavoro come project manager, è importante essere consapevoli che si sta iniziando una nuova avventura professionale che potrebbe portarci molto lontano ma che richiede anche un elevato livello di dedizione e di disponibilità come basi su cui costruire la propria reputazione nel project management.