Reputazione nel project management

La reputazione nel project management riguarda sia i professionisti del settore sia la capacità delle aziende di creare le condizioni organizzative in grado di supportare i processi di delivery e lo sviluppo professionale di ciascun project manager.

Non sempre i project managers riescono a far percepire la loro autorevolezza nei confronti del team di progetto e questo indipendentemente dal possesso di qualifiche professionali.

Spesso ciò dipende da un mancato allineamento della cultura aziendale e del sistema di governance alle necessità del project management secondo quanto stabilito dai modelli PMI-OPM3® e Gartner PPM Maturity Model.
reputazione nel project management
Per superare questa situazione è necessario:

  1. Definire precisi criteri di governance. Questo può essere fatto attraverso il supporto del Project Management Office che deve contribuire a creare un sistema di governance in grado di:
    • Definire le modalità con cui i progetti devono essere gestiti
    • Definire le competenze, il ruolo ed i poteri dei project managers
    • Definire le modalità per controllare la performance dei progetti
    • Precisare le modalità di gestione dell’intero portafoglio progetti su una base consistente
  2. Definire metodi di lavoro consolidati. Ciò implica la selezione di una metodologia di project management basata su standard internazionali come il PMBOK e nell’adattamento dei processi di gestione alle caratteristiche operative dell’azienda. Una volta fissati i metodi di lavoro occorre poi trasferirne i criteri applicativi ai team di progetto attraverso programmi di training.
  3. Verificare e mantenere la qualità dei processi. Normalmente è compito del Project Management Office e del management di progetto assicurare che i processi che fanno parte della metodologia di project management aziendale vengano applicati ai progetti secondo le linee guida definite dal sistema di governance. E’ necessario inoltre assicurare il continuo aggiornamento delle best practices aziendali in base all’evoluzione degli standard internazionali ed ai cambiamenti organizzativi e di mercato.
  4. Selezionare gli strumenti di supporto. Ciò riguarda sia la selezione del software di project management sia la definizione di specifici templates per i documenti di progetto.

Le organizzazioni che non riescono a garantire la coerenza tra processi di project management, strumenti e modelli hanno un rischio maggiore di fallimento nella realizzazione dei loro progetti.

L’applicazione coerente di processi, strumenti e modelli per tutti i progetti contribuisce inoltre a formare la cultura dell’organizzazione dentro un ambiente di project management più forte e coeso aumentandone la reputazione interna ed esterna.

In questo contesto ogni project manager e team member è infatti in grado di comprendere ciò che deve essere fatto in ogni fase di un progetto, quali strumenti devono essere utilizzati e quali documenti devono essere prodotti aumentando il livello complessivo di sicurezza e soddisfazione nel lavoro svolto.