trasformazione digitale e produttività
Veniamo da una decade di progressiva diminuzione della produttività su scala globale con l’unica eccezione di alcuni paesi emergenti.

Questo fatto ha lascito perplessi molti osservatori ed economisti alla luce dei rapidi cambiamenti tecnologici e dell’innovazione, in particolare nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione negli ultimi decenni.

Storicamente si è visto che questi grandi cambiamenti nella tecnologia dovrebbero rafforzare la produttività e la trasformazione digitale dei processi organizzativi va appunto in questa direzione.

Diversi fattori hanno svolto un ruolo nel rallentamento della produttività. In primo luogo, la crisi economica e finanziaria globale iniziata nel 2008/09 che si è rivelata un ostacolo significativo all’accelerazione della domanda, causando bassi investimenti.

Le politiche monetarie hanno portato a rendimenti relativamente bassi degli investimenti nella “economia reale” e i bassi tassi di interesse hanno fatto ben poco per accelerare gli investimenti.

Il basso costo del capitale può aver indotto le imprese a ridurre gli sforzi nell’aumento di produttività

Durante tutto il 2017 gli indicatori ed alcune ricerche segnalano invece una piccola ripresa della produttività insieme con la ripresa del ciclo economico.

Dal punto di vista macro-economico questo è un buon momento per le aziende che possono beneficiare di un contesto favorevole alla domanda per investire (prima che i tassi aumentino ulteriormente) e accelerare l’innovazione e la trasformazione digitale rafforzando la produttività e preparandosi in questo modo alle sfide dell’economia globale nel medio termine.

Occorre comunque procedere con prudenza nell’investire nelle nuove tecnologie digitali verificando attraverso specifici business case i reali ritorni.

E’ infatti necessario essere in grado di rispondere ai seguenti quesiti:

  • Come è possibile ridurre i costi operativi impiegando le nuove tecnologie digitali?
  • Come è possibile ridurre il time-to market dei nuovi prodotti o servizi?
  • In che misura queste tecnologie sono in grado di migliorare la qualità di prodotti e servizi?
  • In che modo possono rendere più veloce il processo decisionale?
  • Come possono intercettare le nuove esigenze, preferenze e comportamenti d’acquisto della clientela?
  • Come possono migliorare la customer-experience?

Poiché ogni organizzazione dispone già di un insieme di tecnologie digitali, occorre anche domandarsi:

  • E’ possibile utilizzarle in nuovi modi più produttivi?
  • Ci sono settori interni in cui hanno già portato ad un innalzamento della produttività?

Le risposte a tutti questi quesiti possono portare a miglioramenti significativi della produttività perché i benefici a lungo termine di una trasformazione digitale ben meditata sono in grado di superare i costi di implementazione a breve termine.