Vantaggi del Program Management

vantaggi del program managementQuali sono i vantaggi del program management?
Quando è necessario applicare questo standard piuttosto che lo standard di project management?

Questi sono interrogativi tipici di chi si trova a dovere gestire una pluralità di iniziative complesse ed innovative e deve decidere come muoversi.

Se si guarda alla definizione di programma, questa ci aiuta solo in parte: “Un programma è costituito da un insieme di progetti, sottoprogetti e sotto-programmi correlati tra loro e che devono essere gestiti in modo coordinato per conseguire benefici non ottenibili gestendoli singolarmente”.

I vantaggi del program management sono quindi riconducibili al fatto che solo la creazione di un’infrastruttura complessiva di governance per l’insieme dei progetti in questione consente di assicurare il raggiungimento degli obiettivi attesi.

Si pensi alla realizzazione di una centrale nucleare, allo sbarco dell’uomo sulla luna, al lancio di un nuovo prodotto su scala globale. Sono tutte iniziative che si compongono di moltissimi progetti e sotto-progetti che, pur avendo dei propri deliverable, sono però tutti finalizzati ad un’unico obiettivo.

D’altra parte gestire un programma presenta elementi di forte complessità organizzativa che devono essere compresi e valutati soprattutto se si tratta della prima volta.

Motivazioni e vantaggi del program management

Le motivazioni per decidere quando gestire i progetti come facenti parte di un unico programma sono:

  • obiettivi comuni;
  • dimensioni complessive per tempistiche, costi e risorse coinvolte che eccedono le normali prassi aziendali;
  • elevato livello di complessità così come aziendalmente percepito;
  • notevole sensibilità al rischio del management;
  • elevato livello di maturità di un’organizzazione nell’applicazione delle prassi di project management;
  • necessità di assicurare la sostenibilità degli investimenti fatti e dei benefici ottenuti su un arco temporale di lungo periodo anche dopo la realizzazione del programma.

Quindi si può dire che i vantaggi del program management sono:

  • un solido sistema di governance per gestire un insieme di progetti e coordinare il lavoro di più project manager;
  • un sistema di monitoraggio dei benefit prodotti da un programma anche a distanza di tempo dal completamento del programma stesso;
  • una serie di strumenti per gestire le problematiche finanziarie che sono generalmente rilevanti in un programma;
  • una serie di prassi per la gestione dei rischi e degli stakeholder che possono risultare devastanti se non attentamente presidiati data la rilevanza economica di un programma.

Al fine di assicurare il buon esito di iniziative di questo tipo è importante individuare una figura di program manager che abbia le caratteristiche e le competenze giuste per assicurare il successo finale.

Se questo ruolo professionale non fosse disponibile internamente all’organizzazione, potrà essere assegnato ad un consulente o fornitore esterno.