Crescere nel project management

crescere nel project managementCrescere nel project management è qualcosa che riguarda sia i project manager sia le organizzazioni nel loro complesso.

E’ impossibile per un project manager affermarsi in un contesto che non dedica particolare attenzione allo sviluppo dei processi interni e d’altra parte è impossibile che un’organizzazione possa oggi svilupparsi senza coltivare a tutti i livelli la cultura del project management.

Parallelamente al rinnovarsi dei modelli organizzativi è necessario introdurre metodologie e strumenti innovativi per gestire le attività di delivery di prodotti e servizi.

Contemporaneamente occorre fare in modo di avere persone in grado di utilizzare al meglio tali strumenti e metodi di project management.

Crescere nel project management significa comprendere anche l’importanza di una buona reputazione nella gestione dei progetti come fattore distintivo nei confronti della concorrenza.

Nel mondo attuale la competizione avviene non solo sulle componenti primarie del sistema di offerta (prodotti e servizi) ma sempre di più sui servizi di supporto.

Presentarsi al mercato con un’ottima capacità progettuale e di gestione dei rischi associati ad ogni progetto costituisce un vantaggio competitivo importante laddove altri sono costretti a tagliare investimenti su qualità e supporto.

Per un responsabile di progetto crescere nel project management significa fare un investimento di lungo periodo sulle proprie competenze e sulla capacità di migliorarle attraverso percorsi di formazione e programmi di certificazione.

Ma significa anche avere la possibilità di sperimentare l’applicazione dei contenuti più innovativi su progetti pilota per poi consolidare gli approcci migliori su tutti gli altri progetti.

Significa anche poter interagire con altri project manager competenti per condividere all’interno dell’organizzazione le esperienze più significative.

E significa poter gestire team di progetto e gruppi di lavoro addestrati al lavoro per progetti e quindi in grado di comprendere i passaggi metodologici ed i processi da attuare in ogni nuova iniziativa.

Tutto ciò non si realizza in poco tempo.

Richiede un approccio graduale e al tempo stesso determinato che coinvolga tutti i ruoli presenti in un’organizzazione che lavorano nei progetti o che ne sono in qualche modo impattati.

Crescere nel project management significa anche curare i dettagli e migliorare costantemente i processi di lavoro. Sia quelli in cui si articola l’attività di project management, sia tutti gli altri processi aziendali.

Ogni attività finalizzata alla produzione di risultati tangibili deve essere strutturata e resa efficiente da un’opera costante di studio e implementazione delle prassi migliori.

In questa prospettiva, ogni successo così come ogni insuccesso devono essere la base per un nuovo inizio. Entrambi costituiscono passaggi in un processo di apprendimento.

L’importante è ripensare continuamente il proprio operato e trovare il modo di migliorarlo utilizzando le lezioni apprese dai propri successi e dai propri insuccessi.