Corsi sulle tecniche di project management

L’organizzazione

La partecipazione a corsi sulle tecniche di project management svolti in forma interaziendale consente di analizzare con il contributo dei docenti e dei partecipanti l’applicazione di strumenti e metodi in diversi contesti organizzativi.

Invece, l’organizzazione di tali corsi in forma aziendale consente una personalizzazione dei contenuti utilizzando casi di studio e simulazioni legate alla realtà operativa dell’azienda organizzatrice.

I partecipanti

Normalmente i partecipanti agli interventi formativi sono persone che già svolgono il ruolo di responsabile di progetto oppure che stanno per diventarlo e quindi devono impadronirsi delle tecniche per gestire i loro progetti.

Spesso partecipano anche manager e quadri che si trovano a collaborare con colleghi all’interno di progetti e che vogliono comprendere le logiche con cui si sviluppa il lavoro per integrarsi e collaborare meglio.

Le modalità didattiche

La formazione sulle tecniche di project management richiede una particolare cura nella scelta delle modalità didattiche.

Alcune tecniche richiedono di effettuare calcoli complessi, altre presuppongono specifici pre-requisiti organizzativi, altre ancora richiedono il coinvolgimento degli stakeholder e del team di progetto. E’ quindi importante sperimentarne l’applicazione attraverso simulazioni ed esercitazioni guidate.

Formazione di base e avanzata sulle tecniche di project management

Apprendimento graduale

Il corso base consente di acquisire le tecniche fondamentali per gestire un progetto. Invece il corso avanzato consente di integrare i contenuti del corso base con strumenti più sofisticati adatti a gestire situazioni complesse.

E’ possibile partecipare ai due corsi a distanza di tempo in modo da “metabolizzare” i contenuti ed avere la possibilità di comprenderne gradualmente gli impatti organizzativi.

Oltre le tecniche

I corsi sulle tecniche di project management forniscono strumenti operativi per rendere efficiente la gestione di un progetto. Ma ogni tecnica deve essere applicata tenendo conto delle esigenze organizzative del momento e del livello di maturità di un’organizzazione nel project management.

In tal senso, il responsabile di progetto dovrà individuare quali sono gli strumenti adatti per essere calati nella sua realtà organizzativa ed il cui utilizzo possa essere compreso da tutti i soggetti che collaborano con lui.