Consulenza nella Gestione del Portafoglio Progetti

La consulenza sul Project Portfolio Management riguarda sia organizzazioni particolarmente evolute che basano il loro business sullo sviluppo e realizzazione di progetti, sia realtà che necessitano semplicemente di criteri strutturati per allocare gli investimenti e le risorse su iniziative di vario tipo.
consulenza portafoglio progetti
In particolare, la definizione e selezione del portafoglio progetti si accompagna sempre con la necessità di focalizzare gli investimenti su quelle iniziative che comportano un maggior contributo al business sia in termini economici che di penetrazione del mercato, che di valore creato.

Da ciò nasce pertanto l’esigenza di dotarsi di strumenti e di metodi per coordinare l’insieme delle attività progettuali in modo da collegare l’andamento ed i risultati di ciascuna di esse al business aziendale ed al piano strategico.

La consulenza proposta da HumanWare nel supportare le organizzazioni nella Gestione del Portafoglio Progetti si articola secondo le seguenti fasi:

  1. Assessment finalizzato a comprendere il contesto dell’azienda e le caratteristiche dei progetti gestiti;
  2. Individuazione dei criteri di selezione dei progetti in base a key performance indicators (es. valore creato, margine di contribuzione, ecc…) definiti in collaborazione con la Direzione
  3. Prima applicazione dei KPI sui progetti in corso e prioritizzazione dei progetti
  4. Aggiustamento dei KPI in base ai risultati ottenuti
  5. Raccordo tra pianificazione strategica, piani di azione operativi e progetti
  6. Individuazione dei criteri di rappresentazione del tableau de bord direzionale di gestione del portafoglio progetti
  7. Eventuale software selection per individuare strumenti di gestione del portafoglio in base alle specifiche definite
  8. Monitoraggio del primo periodo di implementazione del sistema

Richiedi un preventivo >