Consistenza dei dati e dei flussi informativi

Al fine di migliorare la consistenza dei dati e dei flussi di informazioni, nella quinta edizione del PMBOK ® si è provveduto a ridefinire la terminologia utilizzata in modo da meglio caratterizzare gli input ed output dei vari processi in particolare relativi alle fasi di esecuzione e monitoraggio e controllo. Ciò anche al fine di un miglior allineamento al modello DIKW per il Knowledge Management di progetto.

Nella nuova formulazione viene quindi operata una distinzione tra:Modello dei dati di progetto

  • Work performance data. Si tratta dei dati grezzi che emergono dalle osservazioni e misure svolte durante il completamento dei lavori. Comprendono, ad esempio, i dati riportati sulla percentuale del lavoro fisicamente completato,  le misure sulla qualità di processo e di prodotto, le date di inizio e fine delle attività schedulate, il numero di richieste di modifica, il numero di difetti riscontrati, i costi sostenuti, le durate effettive ecc.
  • Work performance information. Si tratta delle informazioni che emergono attraverso l’analisi dei dati di performance. I dati vengono raccolti attraverso i processi di monitoraggio e controllo ed analizzati contestualmente attraverso l’integrazione delle relazioni tra le varie aree interessate. Comprendono, ad esempio, lo stato dei vari deliverables, lo stato di implementazione delle varie richieste di modifica, le previsioni di completamento ecc.
  • Work performance reports. Si tratta della rappresentazione in forma cartacea od elettronica delle performance di progetto finalizzata a prendere decisioni, far emergere problemi, produrre azioni correttive e generare consapevolezza al fine di migliorare l’andamento del progetto. Comprendono, ad esempio, stati di avanzamento lavori, memorandum, note, cruscotti elettronici, raccomandazioni ecc.

Sulla base della terminologia illustrata è stato pertanto rivisto il data model relativo agli input ed output dei processi di esecuzione e monitoraggio e controllo come indicato nella figura riportata a lato.

La descrizione dei processi è stata quindi rivista aggiornandola sulla base della nuova terminologia secondo il modello ITTO (Inputs, Tools and Techniques, Outputs).